Apple: si paga salata la telefonata all'assistenza anche se si possiede l'Apple Care

17 Novembre 2011   16:37  

Le politiche di assistenza di Apple cambiano e peggiorano i diritti dei consumatori.

Apple ha da parecchi anni un servizio di assistenza integrativo a tutti i suoi prodotti chiamato Apple Care che prevede un'estenzione di garanzia da uno a tre anni sul software e sull'hardware.

Da qualche tempo i consumatori si scontrano sempre di più con lo strano caso della garanzia di "solo un anno" di Apple.

Riassumiamo le possibilità, in Italia vige una norma che qualsivoglia bene di consumo elettronico (come i computer, telefoni o tablet) vengono acquistati dai privati godono di una garanzia di 2 anni complessivi il primo assicurato dalla ditta produttrice il secondo da chi ha venduto il bene.

Apple, se si acquista in un suo store o nel negozio online quasi mai riconosce questo diritto e la rete è piena di gente che si lamenta di questo comportamento estremamente borderline della compagnia di Cupertino.

Loro spingono moltissimo per acquistare il piano interno (la Apple Care appunto) di garanzia sostitutiva.

Devo dire che per motivi di comodità e di assoluta fiducia nell'azienda della mela morsicata ho sempre acquistato questa estenzione anche se ledeva in parte i miei diritti perchè i costi/benefici erano tali da giustificare l'ulteriore spesa.

Oggi però vengo a scoprire che anche un altro servizio, che prima era gratuito per i possessori di Apple Care, è diventato a pagamento e che pagamento!

Un paio di mesi fa per un problema al mio MacBook Pro ho chiamato l'199.. dell'assistenza Apple, numero che è sempre stato gratuito per i primi 90 giorni di acquisto di un terminale (mac, iPhone, iPod o iPad) e per 3 anni con la garanzia integrativa, sono stato al telefono per 50 minuti in due giorni a fare e rifare procedure stupidissime e inutili (visto che già ci avevo provato io in tutti i modi a farlo funzionare il Mac) ed ho speso 18€!!

Non solo il danno, anche la beffa!

Controllando, poi, il sito Apple nella sezione Apple Care è scritto bene in evidenza "*Le chiamate telefoniche sono soggette a oneri tariffari, laddove applicabili.", ma poi è impossibile capire quali sono queste tariffe applicabili ed i quali casi.

In definitiva se avete un problema ed avete una Apple Care utilizzate il servizio "express lane" sul loro sito il vostro portafoglio vi ringrazierà!

 

ps. Un grande ringraziamento alla Vodafone (la mia compagnia telefonica) che dopo le mie rimostranze all'addebito di questa cifra mi ha accettato il riaccredito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore