Approvata l'istituzione della Commissione d’Indagine su Città Europea dello Sport a Pescara

05 Maggio 2012   10:50  

“La maggioranza di governo del centro-destra non ha nulla da nascondere sui costi e le spese sostenute dal Comitato Città Europea dello Sport, dunque anche il centro-destra, in assoluto accordo con il sindaco Albore Mascia, ha votato a favore dell’Istituzione della Commissione d’indagine voluta dal centro-sinistra. Una Commissione che finalmente porrà fine ai voli pindarici e al clima di sospetti portati avanti per mesi. Inevitabile però non sottolineare l’anomalia della procedura, visto che in passato i consiglieri comunali hanno sempre rinunciato a tali Commissioni in presenza di esposti in Procura, come nel caso della Green Connection o del ‘calice’ di Toyo Ito. Ma, evidentemente, come sempre, per il centro-sinistra vale la politica dei due pesi e delle due misure”. Lo ha detto il consigliere comunale del Pdl Lorenzo Sospiri intervenendo in aula prima del voto della delibera con la quale è stata approvata, con 22 voti a favore, uno contrario e un astenuto, l’istituzione della Commissione d’Indagine su Città Europea dello Sport.

“Si tratta di una procedura sicuramente anomala – ha sottolineato il consigliere Sospiri -: anche il centro-destra, quando era all’opposizione, aveva più volte sollecitato l’istituzione di Commissioni d’indagine speciali, la prima era relativa alla vicenda degli appalti del verde, la cosiddetta ‘Green Connection’, poi ancora per la vicenda del ‘bicchiere’ di Toyo Ito, ma in entrambi i casi abbiamo rinunciato in presenza di indagini della Magistratura. Questa regola, però, non sembra valere per il centro-sinistra, nonostante la presenza di due esposti. Peraltro, per il Comitato Città Europea dello Sport, conti, carte e numeri sono già stati snocciolati anche dalla Commissione Vigilanza del consigliere D’Angelo, ma evidentemente la stessa minoranza non ritiene esaustivo o efficace il lavoro del Presidente della Commissione, anche se esponente della minoranza stessa. Non comprendo quale potrà essere la contestazione contro attività e iniziative sportive comprese all’interno di quelle spese che hanno portato solo lustro alla nostra città, dall’Iron Man sino agli Harlem Globe Trotters, iniziative che comunque rientrano anche nella sfera delle scelte politiche della maggioranza. Ma comunque non abbiamo nulla da nascondere, riteniamo assolutamente egregia l’attività svolta dall’assessore allo Sport Ricotta, dunque abbiamo deciso, con il sindaco Albore Mascia, di votare anche a favore dell’istituzione della Commissione per porre fine a una polemica politicamente strumentale”. La maggioranza ha votato a favore della delibera, assente solo il sindaco Albore Mascia che si trovava all’obitorio per rendere omaggio alla salma di Domenico Rigante, ucciso a Pescara lo scorso primo maggio, sindaco che comunque, contattato al telefono dai consiglieri, ha detto loro di votare favorevolmente la delibera con la quale è stata istituita la Commissione, che sarà composta da 10 consiglieri comunali, 6 in rappresentanza della minoranza, 4 della maggioranza. La Commissione lavorerà a titolo gratuito, dunque senza la corresponsione di gettoni, ed entro 60 giorni dovrà concludere la propria attività di indagine.

Intanto in mattinata il Consiglio comunale ha approvato, con 22 voti a favore, anche la mozione del consigliere Michele Di Marco con la quale si è impegnati ‘sindaco e giunta a intervenire presso gli Organi Istituzionali più incisivi, come l’Associazione Nazionale Alpini, per chiedere che l’adunata nazionale Alpini del maggio 2014, si svolga a L’Aquila, dopo 25 anni dalla prima edizione abruzzese e soprattutto a 5 anni dal sisma’.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore