Approvata risoluzione della Marcozzi sulla centrale biomasse di Bazzano

11 Novembre 2014   15:14  

Il Consiglio Regionale di oggi 11 Novembre 2014, ha approvato all’unanimità - compiendo un atto di fondamentale rilevanza - la risoluzione presentata a firma del Consigliere M5S Sara Marcozzi e mia, con la quale abbiamo chiesto che la questione relativa al prossimo insediamento della centrale a biomasse prevista a Bazzano, sia quantomeno posta al vaglio di una Valutazione di Impatto Sanitario.

Si tratta di indici che ci vengono suggeriti dall’Europa da anni e che la Regione Abruzzo ha oggi dimostrato ampiamente di recepire: impongono centralità alla figura del cittadino, alla sua salute e al suo benessere, prima di ogni altra valutazione.

Abbiamo quindi chiesto di avviare le procedure per l’elaborazione del VIS, per conoscere quanto l’impianto inciderà sulla vita quotidiana della popolazione residente nella zona est della città, come cambierà il traffico e il conseguente assetto viario, e soprattutto, di quanti km sarà il raggio di rifornimento della biomassa che dovrà essere impegnata per alimentare la centrale.

In attesa del VIS, abbiamo chiesto inoltre di valutare la sospensione dell’efficacia delle autorizzazioni già concesse, dichiarandole definitivamente decadute in caso di risultati dubbi rilevati dal documento di Valutazione di Impatto Sanitario. Sono 14 le realtà locali che a livello regionale stanno per subire lo stesso trattamento della zona est del comprensorio aquilano.

Ed è per questo che sono al lavoro con la mia squadra, cercando punti di contatto anche con altri gruppi politici, per creare un quadro normativo regionale moderno e incisivo, di tutela della salute del cittadino. Un quadro normativo che in definitiva, sia finalmente coerente con la politica delle buone prassi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore