Approvato in Senato il disegno di legge in materia di agricoltura, ecco le novità

13 Maggio 2015   16:47  

E' stato approvato oggi al Senato il disegno di legge Collegato in materia di agricoltura.

"Con l'approvazione di oggi - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - facciamo un altro passo in avanti nel percorso di semplificazione, tutela del reddito delle imprese, competitivita' per il settore agricolo e della pesca.

Un intervento ampio che consentira' di dare risposte concrete a un comparto che ha ancora grandi margini di crescita come quello agroalimentare.

Le norme previste dal Collegato si inseriscono in un quadro di azioni che Governo e Parlamento stanno mettendo in campo soprattutto per il sostegno delle imprese, attraverso un taglio netto della burocrazia inutile e un recupero di quote di mercato anche internazionali dove l'obiettivo dichiarato e' quello di raggiungere i 50 miliardi di export entro il 2020".

Un'operazione che passa anche attraverso il riordino degli enti e la razionalizzazione delle spese, per avere una Pubblica amministrazione efficiente e al servizio delle aziende".

"Ringrazio il Presidente e i componenti della commissione agricoltura del Senato per l'impegno profuso nell'approvazione di questo disegno di legge determinante per la crescita del comparto, nonche' segnale di una forte collegialita' - ha aggiunto il Vice Ministro Andrea Olivero che ha curato la discussione in Aula.

Ecco le principali novita':

SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI CONTROLLI I diversi organi di vigilanza nel settore agroalimentare agiscono in maniera coordinata, evitando sovrapposizioni e duplicazioni. Viene costituito un consorzio di tutela per le bevande spiritose, riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L'obiettivo e' assicurare la piena integrazione con la disciplina nazionale in materia di indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari e dei vini in esecuzione dei relativi Regolamenti europei.

SICUREZZA ALIMENTARE Inasprite le pene per chi commette il reato di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. Oltre alle sanzioni attuali (reclusione fino a due anni e multa fino a 20.000 euro), viene prevista sempre l'applicazione della pena accessoria dell'interdizione dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonche' l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese. Il testo prevede che la sentenza di condanna per questa fattispecie di reati venga pubblicata. L'azione penale, nel caso di reato di contraffazione agroalimentare, viene esercitata dalla procura distrettuale.

 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SERVITU' I proprietari di strade private devono consentire il posizionamento di tubazioni, anche per la trasmissione di energia geotermica, e l'installazione di contatori per l'allacciamento di utenze domestiche o aziendali alla rete del gas. E' il sindaco del Comune interessato ad autorizzare, con un'ordinanza, tali allacciamenti su strade private. Il testo approvato dalla Commissione prevede che, in fase di realizzazione di tali lavori, si tenga conto della stagionalita' delle colture adiacenti alla strada. Sono previsti l'obbligo di ripristino della strada nello stato antecedente il lavoro e l'eventuale risarcimento del danno, che deve comprendere l'eventuale danno causato alle coltivazioni.

SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ridotti a 60 giorni i termini per il silenzio assenso relativo alle istanze funzionali all'esercizio delle attivita' di coltivazione, allevamento, selvicoltura e delle relative attivita' connesse presentate alla pubblica amministrazione per il tramite dei Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA).

DELEGA AL GOVERNO PER SEMPLIFICAZIONI IN SETTORI PESCA E AGRICOLTURA Entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge il Governo deve intervenire per il riordino della normativa nei settori della pesca e dell'agricoltura, abrogando norme gia' oggetto di abrogazione tacita o implicita; organizzando le disposizioni per materie o per settori omogenei; effettuando le modifiche necessarie per garantire coerenza giuridica, logica e sistematica della normativa; risolvendo di eventuali incongruenze, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali.

SOCIETA' DI AFFIANCAMENTO PER LE TERRE AGRICOLE Il Governo e' autorizzato ad adottare, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, un regolamento per disciplinare le forme di affiancamento tra agricoltori ultra-sessantacinquenni o pensionati e giovani, non proprietari di terreni agricoli, di eta' compresa tra i diciotto e i quaranta anni, anche organizzati in forma associata, allo scopo del graduale passaggio della gestione dell'attivita' d'impresa agricola ai giovani.

SOSTEGNO ALL'AGRICOLTURA BIOLOGICA Viene istituito il Sistema informativo per il biologico (SIB) presso il Ministero delle politiche agricole. Il Mipaaf, basandosi sulle informazioni contenute nel SIB, istituisce l'elenco pubblico degli operatori dell'agricoltura biologica nonche' dell'acquacoltura biologica.

 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTIVITA' CHE COSTITUISCONO SUBAPPALTO Introdotta la deroga al divieto di subappalto per l'affidamento di servizi di importo inferiore a euro 20.000 annui a imprenditori agricoli nei comuni montani o svantaggiati.

RIORDINO ENTI VIGILATI DAL MIPAAF Delega al Governo per il riordino che comprende anche le societa' e le agenzie vigilate, nonche' l'assistenza tecnica (e non piu' della consulenza) agli allevatori. Riduzione del ricorso a contratti a soggetti esterni alla pubblica amministrazione e prioritario utilizzo delle professionalita' interne. Una quota dei risparmi di spesa derivanti dalla riduzione e riordino degli enti, societa' ed agenzie sara' destinata per politiche a favore del settore agroalimentare, con particolare riferimento con particolare riferimento alla promozione e alla tutela all'estero del made in Italy.

Riorganizzazione dell'Agea, che porterebbe a rivedere le funzioni di coordinamento attualmente affidate ad AGEA, con particolare riferimento al sistema di gestione e di sviluppo del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), nonche' al modello di coordinamento degli organismi pagatori a livello regionale. Razionalizzazione o soppressione di Agecontrol Spa. L'operazione potrebbe avvenire anche mediante confluenza di AGECONTROL Spa in strutture ministeriali (enti, societa' o agenzie vigilate dal Mipaaf).

ISTITUZIONE DELLA BANCA DELLE TERRE AGRICOLE Avverra' presso l'ISMEA e dovra' facilitare il processo di compravendita e l'avvicendamento nella conduzione di terreni agricoli e di aziende e al fine di favorire il ricambio generazionale.

MODERNIZZAZIONE DELLA LOGISTICA E' previsto il potenziamento delle nuove infrastrutture logistiche, del comparto agroalimentare, nell'ambito delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale, con riferimento alla "Legge Obiettivo". Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto da adottare di concerto con il MiPAAF, provvede all'individuazione degli interventi che accedono ai finanziamenti dell'Unione europea allo scopo disponibili e alle risorse finalizzate per le infrastrutture strategiche stanziate dalla legge di stabilita'. 

ASSUNZIONE CONGIUNTA DI LAVORATORI Viene abbassata dal 50 al 40 per cento la percentuale di imprese agricole che devono essere presenti in un contratto di rete, per consentire alle imprese ad esso legate di procedere all'assunzione congiunta di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorative presso le relative aziende

INTERVENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRICOLE, DELLA PESCA E DELL'ACQUACOLTURA Interventi sugli ambiti di azione dell'Isa, l'Istituto di sviluppo agroalimentare. Interamente partecipata dal Mipaaf, ISA promuove progetti di sviluppo agroindustriale, puo' assumere partecipazioni in societa' operanti in agricoltura e nell'agro-alimentare, e puo' prestare assistenza e consulenza nel settore finanziario ad aziende e enti pubblici e privati.

DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE DEL RISCHIO IN AGRICOLTURA E DI REGOLAZIONE DEI MERCATI E' previsto l'allineamento, delegato al Governo, dell'ordinamento nazionale agli orientamenti dell'Unione europea in materia di gestione del rischio in agricoltura e di regolazione dei mercati.

DISPOSIZIONI PER IL SOSTEGNO DELLA PESCA SOCIALE E LO SVILUPPO DEI PRODOTTI PROVENIENTI DA FILIERA CORTA AGRICOLA E ITTICA Si stabilisce che gli organismi pubblici gestori di mense, in particolare scolastiche o ospedaliere, possano introdurre criteri di precedenza nelle gare per i fornitori di prodotti agricoli e ittici a filiera corta, nonche' prodotti di agricoltura biologica o comunque a basso impatto ambientale o prodotti di qualita'.

DEFINIZIONE DEI PRODOTTI La Commissione ha definito ha modificato, per il concentrato, la nozione di residuo, riferendolo al residuo secco; oltre ad aver riferito la polvere di pomodoro anche alla macinazione di fiocco, essa ha poi introdotto la definizione di pomodori semisecchi.

ETICHETTATURA E CONFEZIONAMENTO I prodotti derivanti dalla trasformazione del pomodoro sono assoggettati alle disposizioni stabilite dalla normativa europea e nazionale in materia di etichettatura e informazione sugli alimenti ai consumatori.

CLAUSOLA DI MUTUO RICONOSCIMENTO Viene garantito ai prodotti provenienti da un altro Stato membro dell'Unione europea o da Paesi limitrofi aderenti ad appositi accordi multilaterali (Associazione europea di libero scambio, parte contraente dello Spazio economico europeo), di poter essere commercializzati in Italia senza restrizioni.

DELEGA AL GOVERNO PER IL SOSTEGNO DEL SETTORE DEL RISO Il Governo adotta uno o piu' decreti legislativi per il sostegno dei prodotti ottenuti dal riso greggio commercializzati con la dicitura "riso". La delega deve essere esercitata entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento.

VIGILANZA E CONTROLLI L'attivita' di vigilanza nel settore agroalimentare deve essere svolta in forma coordinata, evitando sovrapposizioni e duplicazioni di accertamenti, tenendo conto del piano nazionale integrato previsto dalla normativa comunitaria. Le risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) sono destinate anche al finanziamento agevolato di investimenti in ricerca ed innovazione tecnologica, effettuati da imprese agricole, forestali e agroalimentari che partecipano ad un contratto di rete, per le finalita' proprie del medesimo contratto.

SPORTELLO UNICO DELLA PESCA E DELL'ACQUACOLTURA Viene istituto, presso la Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura del Mipaaf, lo Sportello unico nazionale della pesca e dell'acquacoltura, con funzioni di coordinamento, orientamento e supporto agli sportelli regionali nell'esercizio delle loro funzioni.

RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITA' E' previsto che alla Rete possano aderire, attraverso la stipula di apposite convenzioni, gli sportelli unici per l'immigrazione, le istituzioni locali, i centri per l'impiego e gli enti bilaterali costituiti dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori in agricoltura. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore