Aprirà entro un mese a Pescara lo Sportello Anonima Alcolisti

16 Maggio 2013   17:29  

Gli assessori Cerolini, Seccia e Fiorilli su conferenza stampa odierna per apertura Sportello Anonima Alcolisti

“Recuperare se stessi aiutando gli altri, offrendo uno spazio di ascolto e sostegno per superare i momenti più critici: sarà la sede della Circoscrizione Colli-Villa Fabio, in via di Sotto, a ospitare il nuovo Sportello dell’Anonima Alcolisti, un luogo in cui poter svolgere incontri, sedute di gruppo e riunioni operative, al fine di organizzare anche le campagne di sensibilizzazione e di prevenzione rivolte ai giovani contro l’abuso di alcol.

La struttura sarà operativa entro un mese, dopo che la giunta comunale avrà approvato la relativa delibera, già pronta, e la stessa Associazione avrà individuato i locali necessari per svolgere le proprie attività. Un atto di responsabilità e di collaborazione istituzionale voluti dal Comune, a fronte della piena consapevolezza di quanto sia rilevante l’attività svolta dall’Associazione stessa”.

Lo hanno detto gli assessori alle Politiche sociali Guido Cerolini e al Patrimonio Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa e per illustrare anche il seminario promosso dall’Associazione per il 18 e 19 maggio prossimi.

Presenti anche l’assessore alla Sicurezza stradale Berardino Fiorilli, il Presidente della Circoscrizione Colli Mauro Renzetti e l’ex dirigente del Servizio alcologia della Asl di Pescara Splendora Rapini.

“L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore Seccia – è stata particolarmente sensibile nei confronti di una problematica ben evidente nel nostro vivere quotidiano, un problema che deve uscire dal sommerso, prendendo atto che chi è affetto da alcolismo è in realtà un malato che può e dev’essere curato, assistito, seguito e aiutato.

Per tale ragione l’amministrazione ha deciso di mettere a disposizione dei propri spazi per ospitare la sede dell’Anonima Alcolisti, dove tali pazienti avranno modo di affrontare in gruppo, dandosi reciproco sostegno, la propria patologia”.

“L’attribuzione di una sede all’interno di spazi comunali – ha aggiunto l’assessore Cerolini – va ulteriormente a consolidare il rapporto storico che esiste tra amministrazione e Associazione, esistente sul nostro territorio da oltre trent’anni, un’Associazione che rappresenta per noi un’interlocutrice privilegiata perché ormai dobbiamo renderci conto che l’alcolismo è un problema severo, divenuto ancora più dominante in tempi di crisi economica.

L’apertura di uno Sportello ad hoc sul territorio sarà utile per aiutare chi è affetto dalla malattia, ma anche per prevenire, fare accoglienza e ascolto, creando un’esperienza di rete”.

“Ricordo – ha detto la dottoressa Rapini – che la prima sede a Pescara dell’Anonima Alcolisti fu aperta in via Salita Cellini e da sempre ha rappresentato un punto di riferimento importante per la comunità perché i volontari dell’Associazione lavorano senza percepire denaro, mettendo a disposizione le proprie energie e con entusiasmo, un’Associazione composta da alcolisti, che vive delle proprie risorse, e che oggi ha chiesto a un’Istituzione sensibile come il Comune solo un minimo di logistica per poter operare e mettersi al servizio della gente.

Il prossimo 18 e 19 maggio si svolgerà, presso l’Hotel Serena Majestic, il Seminario di primavera sul tema ‘Recuperare se stessi lavorando con gli altri’, due giorni di dibattito in cui si partirà da un assunto, ossia che l’alcolismo è una malattia curabile, che si arresta solo con una completa astinenza, ma che può ripresentarsi e per questo accanto al medico, al professionista, occorre un’azione di supporto perché le ricadute sono sempre dietro l’angolo. L’Anonima Alcolisti di Pescara ha un programma, i ‘Dodici passi’, una guida per conquistare l’astinenza completa, un percorso che parte dall’ammissione del problema e dalla disponibilità all’ascolto. E l’apertura di uno Sportello su Pescara è fondamentale perché va a dotare il territorio di nuovi presidi, di antenne capaci di intercettare il problema, realizzando l’associazione di auto-aiuto.

E disporre di tali presidi sul territorio è fondamentale, specie in un momento in cui l’età del primo ‘cicchetto’ si è drammaticamente abbassata, e i ragazzi non si rendono conto dei pericoli cui si sottopongono con l’abuso di alcol, pensando sia normale o comunque tollerabile la ‘sbronza’ del fine settimana, che invece dopo pochi mesi riduce del 20 per cento le capacità cognitive di un soggetto. Le Istituzioni non devono e non possono abbassare la guardia dinanzi a quello che è un vero allarme sociale e per il quale abbiamo in cantiere una lunga serie di campagne di sensibilizzazione”.

“Purtroppo – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – l’esperienza e i dati dei sinistri forniti dalla Polizia municipale ci raccontano come il bere smodatamente possa essere fonte di danno per se stessi e per gli altri, e come spesso i ragazzi arrivino a considerare normali comportamenti e stili di vita che invece non lo sono”.

“Quando ci hanno proposto di ospitare lo Sportello dell’Anonima Alcolisti nella sede della Circoscrizione – ha detto il Presidente Renzetti – ci siamo subito resi disponibili, considerando che il nostro sarà il primo Sportello di ascolto in Italia.

Entro un mese la struttura sarà pienamente operativa”. Il seminario si aprirà sabato, 18 maggio, alle 9.30, alla presenza, tra gli altri, della dottoressa Valeria Zavan, del Sert di Novi Ligure, del dottor Giovanni Greco, Responsabile del Sert di Ravenna e della dottoressa Annalisa Iezzi, psicologa del Servizio Alcologia di Pescara, e le conclusioni sono previste per la giornata di domenica, 19 maggio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore