Arci L’Aquila presenta: "Quale senso" cinque laboratori artistici rivolti ai giovani

23 Aprile 2011   16:56  

Cinque laboratori artistici che legano i giovani ai cinque sensi (gusto, olfatto, udito, vista e tatto)  che esprimono la percezione della città dopo il sisma.  Un luogo di aggregazione e divertimento, di formazione e sviluppo della creatività che in una città che ha bisogno di spazi e di punti di ritrovo , deve ancora farsi conoscere e prendere forma – la piazza d’Arti .

Ancora una volta il terremoto come protagonista, espresso nei rumori, negli odori, nei sapori, nelle visioni e nel dolore. Il rumore della terra che trema, la puzza di gas, la polvere in bocca, il buio, pezzi di intonaco e calcinacci. Poi le tende e le CASE che stravolgono il paesaggio. Le code in macchina a cui non eravamo abituati, l’irascibilità, i nuovi luoghi, i vecchi luoghi e gli oggetti impolverati tra le macerie , tra i lavori e quelli nuovi appena comprati nelle nuove case.  

I cinque laboratori chiederanno ai giovani tra i 15 e 35 anni di esprimere questi cambiamenti, della vita, delle cose e della città  facessero usando diversi linguaggi artistici che confluiranno o interagiranno in un evento finale che si terrà nel centro cittadino.

Ricordiamo che le iscrizioni su Internet (www.qualesenso.it )sono ancora valide fino all’inizio dei corsi ***– ognuno dei quali è composto da 15 lezioni del tutto gratuite che non prevedono alcuna esperienza precedente.

I corsi saranno svolti presso Piazza d’Arti dove si sono riunite tante associazioni, nello stesso spazio, per diminuire i costi ed ottimizzare le risorse. Non vi preoccupate se vi sembra di entrare in un cantiere, in realtà ci troviamo ancora in una fase di avanzamento lavori come ci illustra il referente Arci dell’Aquila - Andrea Salomone – poiché si stanno ancora raccogliendo i fondi per fare la pavimentazione della piazza e mettere l’illuminazione.

Nel frattempo non mancano gli incontri e gli eventi organizzati. Un’esempio sono gli ‘‘Incontri di Primavera’’ della Associazione Bibliobus L’Aquila in collaborazione con il circolo Arci Querencia , che ha ospitato serate con importanti scrittori, tra i quali Lucilio Santoni  e l’ex conduttrice del telegiornale Maria Luisa Busi – che ha presentato il libro ‘ Brutte Notizie’  - e ospiterà Samanta  Di Persio  il 12 maggio.  

 

*** CALENDARIO GIORNATE INIZIALI LABORATORI

 

LABORATORIO VISTA – VIDEO (Francesco Paolucci)

Martedì 26 Aprile alle ore 19.00
presso il Circolo Querencia in Piazza d’Arti, via Ficara snc, L’Aquila


LABORATORIO TATTO – ARTE (Massimo Piunti)

Mercoledì 27 Aprile alle ore 18:00
presso il laboratorio artistico di Massimo Piunti a Santa Rufina di Roio


LABORATORIO GUSTO – SCRITTURA (Nadia Tarantini)

Giovedì 28 Aprile alle ore 16:30
presso il Circolo Querencia in Piazza d’Arti, via Ficara snc, L’Aquila


LABORATORIO OLFATTO – TEATRO (Cecilia Cruciani)

Lunedì 9 Maggio alle ore 18:00
presso il Circolo Querencia in Piazza d’Arti, Via Ficara, L’Aquila


LABORATORIO UDITO – SUONI (Maria Cristina De Amicis)

Venerdì 6 Maggio alle ore 17.00
presso il Circolo Querencia in Piazza d’Arti, Via Ficara, L’Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore