Aria instabile sulla penisola, con possibili temporali sull'Appennino centrale

26 Luglio 2016   09:27  


   SITUAZIONE: pressione alta e livellata sul nostro paese ma con aria instabile che risulta piu attiva sulle regioni del sud e sulle aree montuose del centro nord. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - poche nubi al primo mattino ma in intensificazione specie sulle zone montuose dell'arco alpino, prealpino e Appennino ligure con precipitazioni attese a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone montuose. Dal pomeriggio ulteriore aumento di nubi specie sul settore occidentale e sulla Lombardia con rovesci a carattere sparso. Miglioramento serale su tutte le regioni.

 CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno con nubi in aumento dalla tarda mattinata specialmente sulle aree appenniniche dove si avranno, durante il pomeriggio, rovesci e temporali sparsi. sole e cielo sereno sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza nuvoloso con temporali sparsi su Basilicata zone montuose della Campania, Calabria e Puglia. Nubi consistenti sulla Sicilia settentrionale con locali rovesci. Riduzione delle nubi e delle precipitazioni dalla sera. 

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni settentrionali, in rialzo su quelle centrali tirreniche, appenniniche e sulla Sicilia; senza variazioni di rilievo sulle altre zone.

VENTI: da deboli a moderati nord occidentali al centro sud con locali rinforzi sulle regioni del medio e basso Adriatico e sulle due isola maggiori. Deboli orientali al settentrione.

MARI: molto mosso lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti bacini

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto sulle aree alpine e prealpine, sereno o poco nuvoloso altrove con nuvolosita' in rapido aumento; precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale in momentanea intensificazione mattutina soprattutto su Lombardia, Emilia, Liguria di levante e Trentino e in successiva attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - iniziale ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' un po' ovunque, in aumento su gran parte del settore appenninico e adriatico dalla tarda mattinata con deboli piogge e rovesci anche temporaleschi specialmente sui rilievi, in miglioramento dalla serata.

SUD E SICILIA - molte nubi al primo mattino su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica con fenomeni sparsi anche temporaleschi in estensione a tutte le regioni tirreniche ed appenniniche in riduzione poi serale; poche nubi altrove in temporanea intensificazione pomeridiana. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Piemonte, bassa Lombardia, Veneto, Emilia e Friuli-Venezia Giulia, stazionarie sulle restanti zone; massime in decisa flessione su Piemonte e Pianura padano-veneta, in tenue aumento al sud e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli nordoccidentali sulle due isole maggiori e sulla Calabria tirrenica; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il basso Adriatico al mattino, il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Jonio al largo; poco mossi tutti gli altri bacini, localmente mosso l'alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore