"Arianna" di Daniele Finzi Pasca chiude la rassegna Strade 2013

12 Aprile 2013   13:25  

Domenica 14 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne' Vestini (Aq), l'associazione Arti e Spettacolo (diretta da Giancarlo Gentilucci) presenterà lo spettacolo che chiuderà la settima rassegna di teatro, STRADE 2013.

Silvia Priori porterà in scena la favola contro la guerra “Arianna” prodotta dalla Compagnia Teatro Blu; testo e regia di Daniele Finzi Pasca (regista di Le Cirque du Soleil, della cerimonia finale delle Olimpiadi di Torino 2006 e di Le Cinque Eloize), musiche Saint Saens, progetto scenico Daniele Finzi Pasca, Scene Crazy Art – Milano, costumi Teatro Blu responsabile tecnico Daniele Besozzi. Lo spettacolo, giocato con uno spettatore scelto tra il pubblico, è un viaggio surreale in compagnia di un clown. Una guerra ha richiamato tutti, la città si è spopolata, l'inverno ha coperto tutto di neve.

Tra i pochi superstiti c'è una donna che, racchiusa nella sua piccola stanza, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello, anche lui partito per la guerra. In una giornata come mille ce ne sono, c'è a tenerle compagnia l'ultimo amico rimasto, a cui insegna tutte le astuzie per evitare l' arruolamento

Dalla memoria riaffiorano le vicende di alcuni personaggi legati alla mitologia (Teseo e Arianna, Minosse e il Minotauro, l' attesa di Egeo, la guerra di Troia e il rientro degli Argonauti...), un volo pindarico tra Atene e Creta. Con l' ingenuità del clown, gioca con l'amico alla creazione dell'universo, stravolgendo il mito per ricrearlo nella tranquillità della sua piccola e insignificante vita. Arianna, salva così l'amico ancorandolo al filo di una realtà che non lascia posto alla violenza. Si tratta di uno spettacolo ricco di comicità e poesia, capace di scatenare ilarità e alla stesso tempo commozione nel cuore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore