Arriva giovedi 31 ottobre nelle sale l'attesissimo "Zoran, il mio nipote scemo"

28 Ottobre 2013   19:43  

Arriva finalmente nelle sale italiane, l'attesissimo Zoran, il mio nipote scemo, opera prima di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, in uscita giovedì 31 ottobre.

Il film ha avuto un'accoglienza più che calorosa al Festival di Venezia, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico Rarovideo alla Settimana Critica, Schermi di qualità e la Menzione di Fedeora a Giuseppe Battiston.

Quest'ultimo nel film interpreta Paolo Bressan, uomo dal carattere e abitudini pessimi, che spende gran parte del proprio tempo dentro un'osteria di un piccolo paese vicino Gorizia. La sua vita è destinata a cambiare grazie al'incontro con il nipote, Zoran (Rok Prasnikar): un ragazzo sloveno poco più che adolescente, che ha il dono di essere un mago nel gioco delle freccette.

Marco Oleotto con questo film ha deciso di raccontare la sua terra (il Friuli Venezia Giulia), i luoghi e le usanze del posto, a cominciare dalla famosa osmiza dove gran parte del film è ambientato. Questa non è una vera e propria osteria, ma "è una specie di agriturismo del Settecento, quando l'imperatore austro-ungarico concesse ai contadini di vendere in proprio i prodotti della loro terra per otto giorni di fila. Si vende da bere e da mangiare e quando finisce il vino, si chiude", spiega Giuseppe Battiston in un intervista rilasciata a Repubblica.

Il film si presenta come una commedia amara, che non ha tanto lo scopo di divertire, quanto quello di far riflettere.

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore