Arriva la Tares, l'Imu mascherata è la seconda patrimoniale italiana

La pagheremo a Natale e buon anno a tutti!

09 Aprile 2013   07:16  

Tares, ovvero come il Governo continua a propinarci delle patrimoniali e noi ce la beviamo!

Già perche se da un lato si ritiene la casa bene inalienabile dall'altro è il primo elemento che viene attaccato dallo Stato come tassazione (Imu e Tares) e come vessazione (Agenzia delle Entrate ed Equitalia).

Non è bastato propinarci l'Imu e convincerci che quella prima patrimoniale fosse equa e giusta e che siccome la maggior parte di noi "era stata cattiva" tutti dovevano essere puniti, no, adesso ci rifilano la seconda patrimoniale celata nella più subdola Tares.

Peccato che queste tasse/imposte siano più subdole e peggio bilanciate delle patrimoniali perchè colpiscono non la liquidità finanziaria immobilizzata, ma dei beni primari.

Queste sarebbero, però, solo idee se non accompagnate da una spiegazione razionale che vi andiamo a illustrare.

 

COS'E' LA TARES?

Simile all'IMU, servirà per pagare la raccolta dei rifiuti per i comuni, ma avrà una quota statale la quale va a connotarsi come vera patrimoniale immobiliare.

TASSA O IMPOSTA?

Solitamente la tassa corrisponde ad un servizio (raccolta rifiuti), l'imposta finanzia l'attività dello stato in modo indistinto, come l'iva che rappresenta l'imposta per eccellenza.

COME SI CALCOLA?

E' basata sulle dimensioni degli immobili e sul numero dei componenti del nucleo familiare. Si badi bene che ancora oggi (la Tares è comunque slittata a fine anno) lo stato versa un contributo per lo svolgimento della raccolta dei rifiuti, dall'entrata in vigore della nuova tassa non sarà più così. Questo genererà rincari probabili tra il 20% e il 40% vista la possibilità degli Enti locali di applicare maggiorazioni.

SI ABBATTERÀ SU COMMERCIO E AZIENDE

Come per l'Imu che ha "risparmiato" i fabbricati industriali anche questa volta si cercherà di non "calcare la mano" sulle industrie, ma questo farà letteralmente schizzare le percentuali degli altri settori, il commercio in primis e da stime della Confcommercio un rincaro del 60% medio porterà rincari del 550% sui ristoranti e del 370% sui bar, rincari che graveranno sui consumi ed in modo indiretto pagheremo un'altra quota parte!

visto che l'economia è in crisi, come nel caso dell'imu sui fabbricati industriali si è deciso di gravare maggiormente le attività commerciali! secondo le stime di confcommercio la tares costerà il 60% in più in media, con rincari del 550% sui ristoranti e del 370% sui bar.

QUANDO LA PAGHEREMO?

A Natale. Il legislatore la farà slittare fino alla fine dell'anno, questo creerà un ulteriore crollo dei consumi, bravi!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore