Arriva un milione per la viabilità nella Marsica

27 Settembre 2011   23:00  

Via libera alla rimodulazione del Piano Triennale regionale della Viabilità, che concede alla Provincia dell'Aquila un finanziamento di circa un milione di euro per la realizzazione di tre importanti interventi: la messa in sicurezza del ponte al chilometro 75 della Strada 83 Marsicana (per un importo di 430 mila euro), la riapertura del tratto della Strada 83 Marsicana interessato dalla frana di Gioia dei Marsi (200 mila euro), il ripristino della sicurezza della viabilità sulla Strada 479 Sannitica (368 mila euro).

Lo ha deciso la Quarta Commissione, nel corso della seduta odierna, a cui è intervenuto il Presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo. In agenda c'era anche la discussione del finanziamento da un milione di euro per la progettazione della strada a scorrimento veloce Lanciano-Val di Sangro, con collegamento al casello autostradale di Lanciano. Il punto è stato però rinviato, in quanto il sindaco di Lanciano Mario Pupillo - invitato alla riunione in audizione - non si è presentato.

Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno, si è parlato poi del riordino del settore del trasporto pubblico regionale. «Su questo punto - spiega il presidente Nicola Argirò - stiamo lavorando speditamente. La Giunta ha infatti licenziato il provvedimento l'11 luglio e lo stesso è arrivato in Commissione il 19. Oggi è stata sentita in audizione la responsabile dell'Ufficio Trasporti della Regione Laura De Rosa, mentre per la prossima seduta abbiamo invitato l'assessore regionale Giandonato Morra e il Direttore Generale del Settore Trasporti Carla Mannetti. Si tratta infatti di una riforma epocale, che avrà un forte impatto sui cittadini abruzzesi. Di qui la necessità di valutare in modo approfondito i criteri di economicità e funzionalità del piano di riordino, coinvolgendo tutti i soggetti interessati al progetto, così da verificare gli effettivi risparmi e le eventuali ricadute in termini di efficienza del servizio».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore