Arrivano Pioggia e Gelo, Sei Pronto al Cambio Gomme o Preferisci una All-Season? Scegli con Noi

13 Ottobre 2015   07:31  

Dopo l'ultima produzione della Michelin, che a inizio anno ha lanciato le nuove gomme 4 stagioni Michelin CrossClimate, in primavera è stata presentata anche la controparte della Nokian, la celebre casa finlandese, specializzata nella progettazione e realizzazione di pneumatici invernali.

E se la prima gomma invernale è stata prodotta proprio dalla Nokian nel lontano 1934, oggi l'azienda punta anche e soprattutto sui pneumatici quattro stagioni (all-season e all-weather), destinati agli automobilisti che desiderano poter utilizzare una gomma unica che possa essere impiegata durante tutto l'anno. Una scelta fondamentale, che va incontro alle esigenze di tutta quella clientela che, non vivendo in condizioni di inverno fortemente rigido, preferisce evitare il cambio gomme estive/gomme invernali, sia per un problema economico che per un problema prettamente pratico.

Scopriamo questi nuovi modelli e le loro caratteristiche con l'aiuto di alcune infografiche preparate da uno dei migliori siti di vendita di pneumatici online www.gomme-auto.it, che è un ottima fonte non solo di prezzi ed offerte ma presenta contenuti, guide e risultati di test indipendenti per aiutare il consumatore nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Il nuovo pneumatico quattro stagioni Nokian Weatherproof, lanciato sul mercato a metà aprile, è stato realizzato in moltissime misure, dai 13 ai 18 pollici per le automobili classiche e dai 16 ai 18 pollici per i Suv. Disponibile anche per i veicoli commerciali leggeri, con diametri da 14 a 16 pollici, per i quali la Nokian ha tuttavia messo a punto alcune modifiche specialistiche per questo tipo di vettura.
Ottimi anche i codici di velocità che, per le auto, permettono il raggiungimento dei 240 km/h (codice V). Più basso, invece, il codice per i furgoni, che possono raggiungere il livello T.

Il tutto a prezzi che non si discostano di molto da quelli dei pneumatici estivi, così come non si discosta di molto la durata nel tempo.

Mescola di gomma naturale
Ma quali sono le condizioni di utilizzo di questi nuovi pneumatici quattro stagioni di nuova generazione? Prendiamo il Nokian Weatherproof ad esempio. La casa di produzione parla di un range di temperature veramente molto ampio, che va dai -10 gradi ai 35 gradi. Si tratta di un intervallo che riesce quindi a coprire sia range di temperature estive che invernali, tipiche di zone continentali. Per ottenere questo intervallo così ampio, la Nokian ha messo a punto una mescola fatta soprattutto di gomma naturale, che anche in condizioni di freddo riesce a mantenere la propria morbidezza e quindi le caratteristiche tecniche. Inoltre, per migliorare la presa sul bagnato, la gomma naturale è stata lavorata con una dose molto elevata di silice: il tutto per ottenere una classificazione da A a B, a seconda del tipo di ruota (auto, Suv o veicoli commerciali) e delle dimensioni.
Tutto ciò lo rende una delle gomme 4 stagioni migliori sul mercato e certamente il più indicato per chi deve affrontare inverni rigidi con neve e ghiaccio.

Il battistrada innovativo
La principale caratteristica sia del Nokian Weatherproof che del Michelin Cross Climate è data probabilmente dal battistrada e dal suo disegno a V, che permette di liberarsi facilmente di acqua ed incrementa la direzionalità sulla neve evitando così pericolosi fenomeni di perdita di aderenza dovuti in particolare all'acquaplanning. Il centro del battistrada è molto articolato, essendo fitto di lamelle che diminuiscono verso il bordo per non indebolire il pneumatico e mantenere intatte le condizioni di frenata sicura sia sull'asciutto che sul bagnato. Per conservare la rigidità giusta, poi, si è provvisto a posizionare in maniera sfalsata gli intagli della fascia centrale sfruttando complessi modelli 3d per ottenere una configurazione esemplare in moltiplici condizioni di utilizzo.

Testate vicino al circolo polare artico
Progettazione e realizzazione dei pneumatici 4 stagioni Nokian Weatherproof sono state effettuate nel centro Nokian di Ivalo, in Lapponia. Si tratta di un centro innovativo e all'avanguardia nella tecnologia dei pneumatici, che dispone di chilometri e chilometri di piste ghiacciate ed innevate che permettono di testare ogni tipo di pneumatico in condizioni estreme. Proprio per questo motivo, il centro di Ivalo è stato denominato White Hell, ossia Inferno Bianco, proprio perché le condizioni meteo e il tipo di test che vengono condotti in queste piste sono veramente 'infernali'.

Per testare invece la parte estiva dei pneumatici, la Nokian si avvale di strutture differenti, caratterizzate da condizioni climatiche più miti, soprattutto come quelle delle piste da test presenti in Spagna e il Germania.

Anche Michelin per il suo CrossClimate può vantare ben 5000 tester, per la progettazione ha infatti impiegato l'analisi dei dati raccolti con il loro ambizioso programma Total Performance, che raccoglie preziosi dati dalle scatole nere installate negli autoveicoli di 5000 automobilisti in tutta Europa. Per progettare pneumatici che ben si adattano alle esigenze degli automobilisti di tutti i giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore