Artigianato, cento gioielli abruzzesi a Padova

13 Marzo 2014   09:46  

L'artigianato orafo abruzzese e' stato l'ospite d'onore nell'evento "Uccideteci ma di baci", che si e' svolto l'8 marzo nella maestosa cornice di palazzo Zacco a Padova. Le modelle che hanno sfilato per presentare la collezione primavera estate "Golden Heart 2014 - Caftani d'autore" della Maison veneziana di moda Luisa Fortuny, infatti, indossavano le creazioni orafe dei fratelli pescaresi Fabio e Giampiero Verna.

I gioielli sono stati definiti dai presenti alla sfilata vere e proprie opere d'arte, non solo per l'elevato livello esecutivo artigianale e l'alto valore intrinseco, ma in quanto "capolavori di oreficeria italiana, dagli altissimi valori aggiunti di grande raffinatezza e gusto estetico". 

Sono stati cento i gioielli Verna indossati dalle modelle. Alcuni di loro, tra spille, orecchini e ciondoli hanno visto la luce per l'occasione e quindi erano al loro debutto in passerella. Tra questi ultimi spicca il prezioso e raffinato ciondolo intitolato L'Albero della Vita, da oggi esposto al pubblico presso l'atelier Verna in via Chieti a Pescara. Ha partecipato alla sfilata anche il ciondolo "Araba Fenice", con cui i fratelli Verna hanno vinto il premio Iacopo Trezzo a Milano nel 2011.

"Tutti gli abiti Luisa Fortuny sono stati ornati dalle nostre creazioni - spiegano i fratelli pescaresi Fabio e Giampiero Verna -. Questo ci onora tantissimo, specie considerando il fatto che siamo stati coinvolti nella sfilata dietro invito della stessa Maison, che avrebbe potuto scegliere artisti a lei piu' vicini, anche solo territorialmente.

Di fronte a imprenditori veneti e a personalita' della cultura e dello spettacolo ci siamo presentati come artisti della terra d'Abruzzo: intendiamo portare l'espressione dell'essenza mediterranea in tutti i rapporti che stiamo sviluppando nel Nord Italia, in Europa e negli Stati Uniti".

I gioielli sono stati indossati anche dalla stessa Luisa Fortuny e dalla cantante lirica Olga Scalone, che e' stata accompagnata al piano da Ulysse Bonaventura durante la serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore