Asl L'Aquila, al via la sperimentazione per evitare code al CUP

07 Febbraio 2011   15:42  

E' partito questa mattina il programma di gestione della fila agli sportelli della ASL aquilana. In questa fase sperimentale e' stato coinvolto il solo laboratorio analisi che con i suoi trecento e oltre utenti giornalieri, dara' una risposta concreta sull'efficienza del servizio. Il sistema, denominato QRECUP, permette al paziente che non vuole sprecare il suo tempo in inutili file, di poter prenotare con certezza l'orario della prestazione.

Ecco come funziona. L'utente ha 4 possibilita' di scelta:
-recarsi alla ASL
-inviare un sms

-internet
-via telefono (pagando circa 1,50 euro al minuto).

Se ci si reca alle casse della ASL per pagare il ticket di prestazioni di laboratorio, l'operatore chiedera' all'utente quando vuole fare il prelievo (stesso giorno o piu' in la) e fissera' per lui una data e un'ora certa per il prelievo. A questo punto il paziente, non deve far altro che recarsi al laboratorio 10 minuti prima dell'appuntamento, registrarsi come faceva prima e attendere la chiamata.

Nel caso dell'sms bisognera' digitare il codice "NIS", ovvero il codice che identifica univocamente il servizio che eroga la prestazione, nel nostro caso, per il laboratorio analisi, e' il seguente: A1026S e inviare il messaggio al numero 3202041418. Dopo qualche secondo si ricevera' un messaggio con la prenotazione per la prima disponibilita' del servizio. Se invece volessimo prenotare per un giorno e un'ora precisa, dopo il codice NIS, dovremo digitare la data e l'ora in cui vorremmo prenotare. (ovviamente lasciando uno spazio tra NIS, data, ora. esempio A1026S 10-02-2011 09:30).

Attraverso internet al sito www.recupitalia.it dopo la prima autenticazione ci verra' fornito il QPASS, ovvero in nostro identificativo personale, attraverso il quale sara' possibile prenotare la prestazione in tutta Italia.

Infine telefonando al numero a pagamento 892.118 (costo di circa 1,50 euro al minuto). Come tutte le prime esperienze anche questa ha comportato qualche disagio, presto risolto con comprensione e pazienza da operatori e utenti, ma tutti si sono detti disposti a qualche sacrificio, oggi e nei prossimi giorni, se il programma riuscira' a rendere l'attesa meno lunga. Da parte sua, la ASL, ben sapendo che in altre strutture ospedaliere il QRECUP ha portato notevoli benefici, eliminando definitivamente le code agli sportelli, si scusa per i piccoli disagi che si potranno avere nei prossimi giorni e si augura una totale collaborazione e comprensione da parte dell'utenza e degli operatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore