Asl e Università, Gli Auguri della Pezzopane a Tordera e la Stoccata Contro la Rettrice Inverardi

01 Marzo 2016   17:18  

"I miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo manager della ASL numero 1, Rinaldo Tordera. Professionista stimato e conosciuto in città, con cui spero possa iniziare una nuova era per la sanità aquilana e del territorio".

Lo dichiara la senatrice PD, Stefania Pezzopane.

"Ora che abbiamo ai vertici della ASL un nuovo direttore, il compito della politica e della classe dirigente è quello di sostenerlo per mettere a posto tutti i tasselli e per rimettere al centro della sanità gli interessi dei cittadini e le competenze dei territori.

In queste settimane, infatti, mentre ci si affannava in questo tormentone sul nome del nuovo manager, il piano di riforma e di razionalizzazione delle rete ospedaliera regionale e dei presidi sul territorio è andato avanti, con scelte molto penalizzanti, in particolare per le province di L'Aquila e Teramo. Tutto è nelle mani di Mascitelli e la politica regionale è silente e, speriamo, non complice.

Si parla di trasformare le Unità Complesse ospedaliere in Unità semplici e si profila l’ipotesi della soppressione alcuni reparti d'eccellenza, tra cui la Radioterapia oncologica, come denunciano alcuni medici del settore o di Pneumologia.

Tagli fatti utilizzando il comodo criterio ragionieristico, senza tener conto delle vocazioni dei territori, delle competenze e delle straordinarie esperienze e delle esigenze dei cittadini.

Per quanto concerne l'Università dell'Aquila e la facoltà di Medicina, ha ragione il sindaco a lanciare l'allarme. Rinaldo Tordera  avrà molto da lavorare. Ed è bene che gli venga consentito di farlo, recuperando subito il tempo speso da altri per far fuori qualche bella eccellenza aquilana. "


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore