Asse attrezzato, il pedaggio è realtà. Si prepara la mobilitazione

Dal primo maggio scatta il balzello

11 Febbraio 2011   14:19  

Il voto contrario all'esclusione dell'Asse attrezzato Chieti-Pescara e delle altre strade al servizio dei pendolari dall'introduzione del pedaggio, anche da parte dei senatori abruzzesi Pastore, Di Stefano e Tancredi renderà forse inevitabile il salasso.  

Il Pd: ''I senatori del Pld abruzzese si devono vergonare''

''Il Pdl, e in particolare i suoi esponenti abruzzesi, si macchiano di una gravissima responsabilità - protesta il Pd - perché a causa del loro voto contrario da maggio scatterà il pedaggio, la tassa più pesante degli ultimi vent'anni imposta agli abruzzesi''.
Il nostro Asse attrezzato é una strada di servizio interno all'area Chieti-Pescara, con una dimensione puramente metropolitana e al servizio dei pendolari, dunque poteva e doveva essere escluso da un pedaggio assurdo.
Ma nonostante i nostri appelli all'unità di azione per tutelare l'Abruzzo, i senatori abruzzesi del Pdl hanno scelto di tassare i cittadini. Il Pdl sappia che a maggio in Abruzzo si potrebbe assistere a vere e proprie mobilitazioni di massa. Dopo la bella notizia del Parco della Costa Teatina, per l'Abruzzo arriva un brutto risveglio che i cittadini non meritano: ma noi continueremo senza sosta la nostra battaglia, in parlamento e in Abruzzo".

Febbo: ''Se pedaggio deve essere...''

Se pedaggio deve essere, che sia ma a condizioni il più vantaggiose possibile per il territorio ed i suoi abitanti. Ne è convinto l’assessore regionale Mauro febbo che nei giorni scorsi ha incontrato, insieme al capogruppo del Pdl alla Regione Lorenzo Sospiri e al presidente della Provincia di Pescara Guerino testa, il Ministro alle infrastrutture Altero Matteoli per valutare in primis la possibilità di evitare il balzello ed in ogni caso individuare soluzioni alternative. Sull'altro fronte, domani mattina a mezzogiorno, il Pd ed altre forze politiche, cittadini ed associazioni, "occuperanno" simbolicamente l'Asse, per dire no, alle tasse. Tornando a Febbo...
"Stiamo valutando ipotesi alternative molto interessanti - precisa Febbo - che vanno al di là degli emendamenti demagogici. Ad esempio abbiamo chiesto l'esenzione per i residenti e forte riduzioni per i pendolari. Inoltre chiediamo che le risorse restino sul territorio e che vengano investite per migliorare i servizi viari, ad esempio io credo sia necessario pensare alla realizzazione di una terza corsia".


Per contrastare il pedaggio sull'asse attrezzato la CNA propone un Forum

"Le istituzioni locali si facciano promotrici di un forum delle forze economiche e sociali dell'area Chieti - Pescara per contrastare in tutte le sedi opportune l'introduzione del pedaggio sull'asse attrezzato" - è questa la richiesta del direttore della CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo, che giudica "grave la decisione di ieri dell'aula di Palazzo Madama di bocciare l'emendamento del senatore Giovanni Legnini all'interno del decreto Milleproproghe.
"Da parte nostra certo non ci opporremo a chi, anche tra i nostri associati che possiedono mezzi pesanti, decidesse di utilizzare la viabilità ordinaria, anche se ciò comporterà una circolazione più lenta, maggiori rischi per la sicurezza dei pedoni, peggioramento della qualità dell'aria. L'emendamento del senatore Legnini è stato bocciato dalla maggioranza con argomenti, a nostro giudizio, pretestuosi" - ha aggiunto Di Costanzo che invita le varie istituzioni locali a mobilitarsi. "In questi mesi, nella battaglia anti - balzello, un ruolo di primo piano va riconosciuto al Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, che già all'indomani del primo provvedimento (l'inserimento del pedaggio nel decreto anti-crisi della scorsa estate del ministro Tremonti) aveva impugnato la decisione innanzi alla giustizia amministrativa, riportando un significativo successo.
Sarebbe il caso che altrettanta chiarezza, al di là delle appartenenze politiche, fosse messa in campo dal Presidente della Provincia di Chieti, dai sindaci di Chieti, Pescara e San Giovanni Teatino, perchè concordino con le associazioni d'impresa e di tutela dei consumatori tutte quelle misure, a cominciare dagli sconti per i pendolari abituali che si servono dell'asse attrezzato, in grado di alleviare l'impatto degli aumenti" - ha concluso il direttore di CNA Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore