Assegno di solidarietà di 900 euro per 13mila italiani indigenti

Iniziativa del viceministro Danieli in America Latin

17 Aprile 2008   17:42  

Nel corso dell’ultima legislatura erano state presentate varie proposte di legge per l'erogazione di un "assegno di solidarieta'" in favore dei connazionali anziani emigrati, prima fra tutte quella della deputata di origine abruzzese Mariza Bafile (nella foto, italo-venezuelana), che non è stata rieletta, anche se in Venezuela sono sotto inchiesta 50mila schede elettorali non recapitate e nemmeno riconsegnate che sarebbero state "acquistate" a favore della PdL.

In attesa di una eventuale ri-presentazione alle Camere di analoga iniziativa legislativa, Franco Danieli, viceministro uscente degli Esteri, ha ritenuto opportuno anticiparne in qualche modo gli effetti attraverso l’erogazione di un “contributo di solidarietà” a valere sui fondi dell’assistenza diretta amministrati dal Ministero degli Esteri. Realizzata la capillare rilevazione dei connazionali indigenti con piu' di 65 anni nati in Italia e residenti all’estero e verificato l'ammontare delle risorse finanziarie necessarie, Danieli annuncia che “è stata avviata l'erogazione di una sorta di 'assegno di solidarieta' in loro favore”. L’iniziativa sta partendo, a titolo sperimentale, a cominciare dall’America Latina, ove gli ammortizzatori sociali e il livello delle prestazioni assistenziali pubbliche presentano notevoli carenze e sono inferiori agli standard europei e italiani, per poi essere estesa agli altri Paesi. I dati raccolti indicano che il numero di connazionali indigenti ultrasessantacinquenni è di circa 13mila, dei quali il 75%, quasi 10mila, residenti nei maggiori Paesi latinoamericani. A questi ultimi potrà quindi essere assegnato un contributo pari all'incirca a 900 euro a persona, per un totale complessivo dell’ordine di 9,5 milioni di euro.

“L’attuazione di questo progetto - conclude Danieli - è possibile grazie all’ aumento da 20 a 28,5 milioni di euro delle disponibilità sul pertinente capitolo di bilancio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore