Assessore Di Paolo:10 mln euro per la difesa del suolo

07 Maggio 2010   11:28  

Dieci milioni di euro destinati al risanamento del rischio idrogeologico nei Comuni delle quattro province abruzzesi. Lo ha deciso il consiglio regionale approvando il provvedimento che interviene in modo determinante sulle problematiche di difesa del suolo.

"Cio' permettera' - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Di Paolo - di procedere all'utilizzo dei contributi POR FESR 2007-2013 riservati al risanamento del rischio idrogeologico nei comuni delle quattro province". Si tratta di una somma pari a 10 milioni di euro che sara' distribuita sul territorio regionale secondo i criteri di rischio "elevato c.d. R3" e "molto elevato c.d. R4" attribuiti ad ogni Comune cosi' come individuato dall'Autorita' di Bacino.

Nel provvedimento amministrativo, inoltre, e' prevista la possibilita' di modificare le aree soggette a rischio frana gia' cartografate in relazione all'aggravarsi delle condizioni del suolo, agli studi di maggior dettaglio o accertamenti in loco che portino a valutare il rischio superiore od inferiore a quello attuale, alla possibilita' di accertare eventuali errori cartografici alla comprovata e dimostrata esigenza di completamenti urgenti. "Questo sta a significare - conclude Di Paolo - che non e' sufficiente valutare gli interventi nei Comuni esclusivamente in ragione del rischio attuale, occorre anche tenere presente l'evolvere naturale del territorio legato alle crisi climatiche". (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore