Assistenza disabili, il commissario Chiodi rassicura

30 Gennaio 2011   18:07  

Dopo l'allarme per i paventati tagli all'assistenza per i disabili arriva la rassicurazione del commissiario alla sanità Gianni Chiodi 

''Il Commissario per la Sanita', e presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, informa che l'Ufficio commissariale sta licenziando il Piano delle prestazioni residenziali e semiresidenziali, come previsto dal Programma operativo che verra' condiviso con i Ministeri. Successivamente sara' predisposta la delibera di ricollocazione nei Livelli essenziali di assistenza di tutte le strutture pubbliche e private corrispondenti.

Alla luce di cio', il Commissario Chiodi rassicura tutte le famiglie, con congiunti bisognosi di tali prestazioni, affinche' siano tranquille "in quanto tutto il processo si svolgera' nel rispetto delle reali necessita' di questi pazienti, particolarmente delicati e fragili". Il Piano e' stato particolarmente impegnativo nella stesura, dovendo tener conto dei reali fabbisogni della popolazione e delle relative risposte assistenziali in riferimento a requisiti, tariffe e processo di transizione che durera' due anni e che consentira' al sistema abruzzese di mettersi a norma con le leggi nazionali.

Il Commissario Chiodi annuncia altresi' che e' stata pertanto prorogata fino al 31 marzo la normativa attualmente vigente in termini di assistenza, contratti e requisiti per consentire l'applicazione della nuova delibera e la riconversione.

Garantisce, inoltre, che saranno rispettati i principi di equita' e razionalita' nella rimodulazione delle strutture attraverso la validazione tecnica dei Ministeri e giuridica degli organi istituzionali competenti. Chiodi si rivolge, quindi, agli operatori delle Aziende sanitarie poiche' diano informazioni corrette e certe sulle modalita' assistenziali, anche attraverso il confronto continuo con l'Ufficio commissariale, sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento. Il Commissario ritiene infatti fondamentale la comunicazione da parte degli operatori "per garantire un corretto svolgimento del processo assistenziale e del cambiamento che si deve attuare e che deve essere affrontato con grande senso di responsabilita' da tutte le parti sociali". (AGI) com/Plt


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore