Assistenza: gli aquilani si autocertificano

Autonoma sitemazione e disparità

05 Maggio 2010   14:05  

Aquilani in fila oggi negli uffici del Comune, per il secondo censimento. La nuova ordinanza del consiglio dei ministri limiterà il godimento dell'assegno mensile e bisognerà dunque entro il 3 giugno consegnare una autocertificazione per verificare i nuovi requisiti.
Secondo l'ordinanza chi ha una seconda casa agibile e non affittata dal aprile del 6 aprile 2009 nella provincia in cui si dimora, perderà dell'autonoma sistemazione a partire dal 31 agosto, il posto letto in albergo, allo scadere di quindici giorni, dopo i trenta giorni necessari per la presentazione dell'autocertificazione. Fanno parzialmente eccezione i comuni del Aquila e altri quindici comuni limitrofi. In questo caso non si perde l'autonoma sistemazione e albergo se si ha una seconda casa al di fuori del territorio di questi 16 comuni.

L'ordinanza fa già discutere: basti questo esempio: se dimoro a Fontecchio, uno dei comuni del cratere non compreso nella lista di privilegiati, e ho una seconda casa agibile anche nell'Alto Sangro perdo l'assegno e presumibilmente dovrei trasferirmi a oltre cento chilometri di distanza da luogo dove vivo e e lavoro. Se dimoro a L'Aquila e ho una seconda casa a Fontecchio, mantengo l'assegno. L'assessore però spiega,: c'è il tempo per riparare a eventuali incongruenze dell'ordinanza e disparità di trattamento.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore