Assolti i dirigenti di Strada dei Parchi: nuova conferma di gestione corretta dell'A24-A25

04 Aprile 2024   18:12  

Il Tribunale di Pescara ha emesso l'assoluzione per i dirigenti di Strada dei Parchi, accusati di "Attentato alla sicurezza dei trasporti" e "Inadempimento nei contratti di pubbliche forniture". La formula piena "perché il fatto non sussiste" ha sancito l'esito del processo, confermando l'assenza di responsabilità da parte degli imputati.

Questa assoluzione, simile a quelle emesse dai Tribunali de L’Aquila un anno fa e di Teramo lo scorso giugno, rappresenta un ulteriore riconoscimento dell'operato corretto della società nella gestione delle autostrade A24 e A25. I vertici di Strada dei Parchi hanno accolto con soddisfazione la sentenza, sottolineando che questa costituisce un'ulteriore conferma della correttezza della loro gestione.

L'assoluzione arriva dopo il reintegro della società nella gestione delle due autostrade, avvenuto il primo gennaio scorso e ratificato dal Parlamento senza opposizioni. Questo provvedimento, oltre a confermare il corretto operato della Concessionaria, rappresenta anche una garanzia aggiuntiva per la sicurezza delle infrastrutture autostradali.

La decisione del Tribunale di Pescara è stata considerata una dimostrazione definitiva dell'infondatezza della revoca della concessione decisa dal precedente esecutivo nel luglio 2022. Tale revoca era stata basata su accuse di mancata manutenzione ordinaria dei viadotti autostradali, accuse che si sono rivelate infondate e prive di fondamento.

Nel dettaglio, il filone pescarese dell'indagine ha riguardato quattro viadotti nel tratto Torano-Pescara, con i fatti contestati relativi al 2018. Le conclusioni della perizia tecnica incaricata dalla Procura hanno confermato la sicurezza degli infrastrutture autostradali, smentendo il presunto pericolo di crollo segnalato.

Questa sentenza rappresenta quindi una conferma della correttezza gestionale di Strada dei Parchi e una garanzia per la sicurezza dei viaggiatori che utilizzano le autostrade A24-A25.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore