Atletica Gran Sasso Allievi vola in A1

Finale nazionale il 7 e l'8 giugno a Imola

29 Maggio 2008   12:16  

La graduatoria nazionale è ancora ufficiosa, ma sembra ormai certa la conquista della finale nazionale “A 1” dei campionati giovanili su pista di atletica leggera da parte della squadra Allievi (16-17 anni) dell’Atletica Gran Sasso Teramo. Se confermato, sarebbe un risultato eclatante per tutto il movimento giovanile dell’atletica teramana, che mai in passato era arrivato così in alto in una competizione a squadre su pista di categoria. Tra l’altro, erano tre anni che una squadra abruzzese non centrava l’obiettivo della qualificazione a una finale nazionale Allievi.

Dopo le due prove dei campionati regionali, al termine delle quali ha totalizzato 11.587 punti, l’Atletica Gran Sasso occupa al momento la 21^ posizione nella graduatoria nazionale, utile per rientrare come nona qualificata fra le dodici squadre della finale A 1. Le prime dodici sono invece ammesse alla finale scudetto. Per l’ufficializzazione della classifica occorrerà attendere l’accertamento dei punteggi da parte della federazione e la presentazione di eventuali reclami.

Da ricordare che la manifestazione si articola in quattro finali nazionali da dodici partecipanti ognuna, denominate finale “A” (che assegna il titolo nazionale), “A 1”, “A 2”, “A 3”. Tutte, si disputeranno il 7/8 giugno in sedi varie. Quella A 1 è in programma a Imola (Bologna), mentre la finale scudetto avrà sede a Cinisello Balsamo (Milano). La graduatoria nazionale è attualmente guidata da La Fratellanza Modena (13.506 punti), seguita da Atletica Bergamo 1959 (13.275) e Fiamme Gialle Simoni (13.144).

Punto di forza degli Allievi della Gran Sasso è il settore salti (nella foto, il responsabile tecnico Claudio Mazzaufo), che schiera atleti di livello nazionale, quali Zied Fekih Hassen, Giorgio Brunozzi, Marco Di Marco e Francresco D’Angelo. Altro elemento di vertice è il mezzofondista Marco Salvi, campione nazionale studentesco di cross e ottimo specialista dei 1500.

In totale, le squadre entrate nella graduatoria nazionale maschile Allievi sono 92. In quella femminile è presente la Falco Azzurro Carichieti, che occupa la 69^ posizione, quindi fuori da qualsiasi discorso di finale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore