Attacco a Robert Fico: Spari contro il Primo Ministro Slovacco, È in Sala Operatoria

15 Maggio 2024   16:20  

Il Primo Ministro slovacco, Robert Fico, è stato vittima di un attacco armato al termine di una riunione del governo nella città di Handlova. Mentre salutava la folla all'esterno, è stato colpito da diversi spari all'addome e al petto. Attualmente è ricoverato in ospedale in sala operatoria. L'aggressore, un uomo di 71 anni, è stato arrestato.

Fico, ferito gravemente da 3-4 colpi di arma da fuoco, è stato trasportato d'urgenza in ospedale. La presidente Zuzana Čaputová ha condannato l'attacco definendolo "brutale e spietato", mentre fonti riferiscono che le condizioni del Primo Ministro sono serie ma stabili.

L'attentatore, nascosto tra la folla, avrebbe gridato al premier prima di aprire il fuoco. È stato prontamente immobilizzato da passanti e forze di sicurezza. Si tratta di un uomo di 71 anni originario di Levice, già in contatto con le autorità dopo essere stato arrestato.

Il video diffuso sui social media mostra l'agitazione immediatamente dopo gli spari, mentre le autorità investigano sulla dinamica e sui motivi dietro l'attacco. La nazione è sconvolta da questo episodio di violenza politica, mentre si aspetta con ansia ulteriori sviluppi sulla salute del Primo Ministro e sulla cattura dell'aggressore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore