Attenzione nuovo virus per Android, il “Backdoor.AndroidOS.Obad” è particolarmente virulento

08 Giugno 2013   15:34  

I Kaspersky Lab hanno rintracciato un nuovo malware per Android che sta destando scalpore per la particolare complessita e completezza nelle forme di diffusione.

Backdoor.AndroidOS.Obad” viene chiamato e si riproduce e diffonde anche con le connessioni Bluetooth e WiFi e in grado di inviare comandi malevoli sfruttando SMS con, apparentemente, innocui messaggi di testo standard.

Il virus riesce a sfruttare dei bug noti del sistema operativo Google e prendere completo controllo del device (smartphone o tablet), inoltre anche se si riuscisse a trovare il malware nel proprio terminale sarebbe impossibile disinstallarlo o cancellarlo perchè per farlo si avrebbe bisogno dei massimi privilegi di sistema cosa che su Android voi non avete, ma il virus si!

Tra gli 11 comandi che l’applicazione può eseguire in background (all’insaputa dell’utente), l’invio di messaggi a numeri/truffa (a pagamento), l’upload di dati riservati su server remoti, l’apertura della shell di comandi per l’esecuzione di varie operazioni pericolose.

Come sempre attenzione nello scaricare applicazioni da siti che non siano il Play Store di Google


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore