Auguri Gloria Guida! La Regina Della Commedia Sexy Anni '70 Compie 60 Anni

19 Novembre 2015   11:56  

Spegne oggi 60 candeline Gloria Guida, tra le interpreti della commedia sexy all'italiana degli anni '70.

Il suo primo film è "La ragazzina", seguito subito da "La minorenne".

Sono pellicole che narrano le vicende quotidiane di ricchi adolescenti impegnati soprattutto a vincere la noia con il sesso.

In "Blue Jeans" (1975) interpreta una giovane prostituta che dopo una retata della polizia viene affidata al controllo del padre.

Con questa pellicola la Guida si inserisce a pieno titolo nel genere della commedia sexy italiana.

Sempre nel 1975 interpreta "La novizia" per la regia di Pier Giorgio Ferretti e "Quella età maliziosa".

Ma il film che la consacra è "La liceale", pellicola che avrà alcuni sequel sempre ambientati in una scuola di provincia dove la bella liceale è alle prese con le avances di professori, preside e compagni di classe.

In questi film si ritrovano tutte le scene tipiche della commedia sexy, dalla ragazza insaponata sotto la doccia ai guardoni dal buco della serratura. 

Uno dei film di maggior successo della Guida è stato "L'infermiera di notte".

Celebre la scena dell'infermiera accaldata che apre il camice bianco provocando l’eccitazione del malato che sta sorvegliando, interpretato da Mario Carotenuto.

Questi film, girati con pochi mezzi, suscitarono reazione negativa fra le femministe degli anni settanta. Nonostante fossero quasi sempre artisticamente modesti riscuotevano successo albotteghino.

Tra le interpretazioni migliori di Gloria Guida va segnalato "Avere vent'anni" di Fernando Di Leo nel quale emerge non solo la sua bellezza.

Dopo l’incontro con Johnny Dorelli in teatro, protagonisti entrambi della commedia musicale Accendiamo la lampada (1979), e il successivo matrimonio tra i due attori, la Guida abbandona gradualmente il cinema dedicandosi al marito e alla figlia Guendalina.

Gli ultimi film interpretati da Gloria Guida sono: "La casa stregata "(1982) con Renato Pozzetto, e in coppia con il marito "Sesso e volentieri" (1982) e il televisivo "Festa di capodanno" (1988).

Per qualche anno ha continuato a lavorare a teatro, in compagnia del marito, per poi abbandonare completamente le scene.

Nel 2009, l'annuncio del suo ritorno, sul piccolo schermo, come attrice in "Fratelli Benvenuti", una fiction di produzione Mediaset.


Galleria Immagini

Gloria Guida
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore