Auto elettriche, Caramanico presenta progetto di legge per incentivarne l'uso

12 Dicembre 2013   11:29  

 Un progetto pilota per l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei quattro capoluoghi della Regione Abruzzo: e' quanto prevede il progetto di legge presentato dal consigliere regionale di Sel Franco Caramanico.

"Siamo partiti - spiega Caramanico - dalla rilevazione che in tutto l'Abruzzo esistono due soli punti di ricarica, uno a Marina di Citta' Sant'Angelo e l'altro nella Zona industriale di Pescara, questo al contrario di cio' che accade in altre regioni. In Emilia Romagna, ad esempio, e' stato firmato recentemente un protocollo d'intesa sulla mobilita' elettrica tra Regione, enti locali e aziende di distribuzione per l'installazione di colonnine elettriche ogni trenta chilometri sulla Via Emilia.
Con questo provvedimento - rileva Caramanico - potremmo dare una concreta incentivazione all'uso di veicoli a zero emissioni circolanti su strada.
D'altra parte, l'impatto ambientale della mobilita' tradizionale non e' piu' sostenibile, soprattutto nelle aree urbane, predisporre pertanto un progetto pilota che avvii la costruzione di una rete di colonnine di ricarica, interoperabili, nella Zona di risanamento metropolitano Pescara - Chieti e nei Comuni di L'Aquila e Teramo, ad alto tasso di inquinamento e concedere un contributo ai Comuni come incentivo all'uso di veicoli elettrici per la gestione dei servizi pubblici, significa iniziare concretamente almeno una delle diverse e urgenti azioni capaci di contrastare l'inquinamento ambientale dovuto al biossido di azoto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore