Autodromo Montorio, societa': "Sara' occasione per generare lavoro"

12 Giugno 2015   16:34  

"Andate a votare e votate si perche' l'Autodromo di Montorio al Vomano e' un'occasione imperdibile per generare lavoro sia nell'indotto del turismo che nelle attivita' commerciali e in nuove aziende che sviluppano tecnologie".

Carlo Toma, Amministratore unico dell'Autodromo del Gran Sasso, invia il suo appello al voto in vista del referendum consultivo di domenica e spiega: "Dal marzo 2009 al marzo 2015 cinque Enti pubblici hanno rilasciato pareri positivi sul progetto. Si tratta del Genio Civile regionale, del Comune di Montorio, A.C.A., Provincia di Teramo, Soprintendenza per i Beni Archeologici.

Anche il Coni ha valutato positivamente il progetto per gli aspetti funzionali e tecnico-sportivi - prosegue Carlo Toma - tenendo conto delle normative di sicurezza, igiene, accessibilita' disabili e i regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate. Il parere dell'Arta di cui tanto si parla e' di un anno fa e si riferisce all'Iter della VAS cioe' della Valutazione Ambientale Strategica, anche questa poi conclusa favorevolmente come dimostra la Determina del Comune (n. 29 registro area e n. 248 del registro generale del 30 marzo 2015).

Le raccomandazioni che l'Arta ha espresso nella nota sono rispettate fedelmente nell'iter burocratico in corso per la VIA, la Valutazione di impatto ambientale e la Societa' intende realizzare tutte le opere necessarie per mitigare il rumore nelle abitazioni che si trovano nei pressi del circuito. Massima attenzione - conclude Toma - sara' riservata quindi agli aspetti ambientali, compresa la ripiantumazione degli olivi che si trovano sul tracciato. La parte avversa sta strumentalizzando questi argomenti, omettendo i fatti reali e documentati. Il fatto che non hanno voluto fare l'incontro pubblico in piazza e poi a Teleponte la dice lunga.

La verita' e' che l'Autodromo incrementera' il lavoro delle imprese esistenti e la nascita di nuove attivita' con conseguente aumenti di posti di lavoro. A Montorio operano gia' aziende produttrici di auto da corsa elettriche e in Abruzzo sta crescendo il Tecno Polo di ricerca.

L'Autodromo rafforzera' queste imprese e portera' nuovi investimenti. L'Autodromo significa lavoro perche' piloti, familiari, scuderie avranno bisogno di alberghi e ristoranti a Montorio.

Centinaia di tifosi e appassionati incrementeranno il turismo di questo bellissimo territorio e dell'intero Abruzzo", afferma infine Carlo Toma che rivolgendos ai cittadini conclude: votare si' e' importante per andare avanti con il progetto che dovete considerare anche vostro perche' permettera' la crescita di tutte le famiglie montoriesi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore