Autostrade, ok da Consiglio a risoluzione per esentare "soccorsi"

25 Marzo 2014   17:05  

Approvata all'unanimita' nella seduta odierna del Consiglio regionale la risoluzione (primi firmatari i consiglieri Giovanni D'Amico e Maurizio Acerbo) per chiedere l'esenzione del pedaggio autostradale ai veicoli di soccorso delle associazioni Anpas e Misericordia nell'espletamento del loro specifico servizio. 

"La societa' Autostrade per l'Italia Spa ha, unilateralmente e da un giorno all'altro, dato disdetta ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) ed alla Confederazione delle Misericordie di Italia dell'accordo in essere dal 1999 per la fornitura di telepass esenti in comodato d'uso gratuito.

Questo provvedimento - commentano D'Amico (Pd) e Acerbo (Prc-Se) - e' inconcepibile e a nostro avviso lesivo dei diritti fondamentali della persona. Il governo nazionale deve farsi assolutamente carico di una soluzione. Non si puo', infatti, non tenere conto che le associazioni di Pubblica Assistenza e Misericordia, svolgono sul territorio nazionale oltre il 70% del trasporto sanitario ed anche in Abruzzo tale servizio e' garantito per buona parte dai volontari di queste associazioni.

Abbiamo chiesto al presidente della Giunta di intervenire sul governo perche', cosi' come altre Regioni si sono impegnate a fare, tale decisione possa essere rivista, e soprattutto abbiamo chiesto al governatore di attivarsi immediatamente presso la 'Soc. Strada Parchi spa' perche' nella tratte regionali A24 e A25 sia garantita da subito l'esenzione del pedaggio ai veicoli di soccorso delle Associazioni di volontariato anche in ragione del gran lavoro svolto nel raccordare aree interne e disagiate della nostra regione con gli ospedali e con i Centri di assistenza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore