Autovetture, in Abruzzo perse nel 2013 8.263 unità

20 Marzo 2014   10:02  

Nel 2013 il parco di autovetture circolanti in Abruzzo ha perso 8.263 unita'. A fronte di 21.137 nuove immatricolazioni, infatti, vi sono state 29.400 radiazioni, con un saldo negativo, come detto, di 8.263 unita'. Tra le province abruzzesi il calo maggiore e' stato quello di Chieti (-2.817 unita'), seguita da L'Aquila (-2.559 unita'), Teramo (-1.868 unita') e infine Pescara (-1.019 unita'). In tutta Italia il calo e' stato di 98.868 unita'.

Questi dati derivano da un'elaborazione del Centro Studi Continental su base Aci. La tendenza alla demotorizzazione, cioe' alla diminuzione del parco circolante, trova conferma nei dati di quasi tutte le regionali italiane, tranne Trentino, Piemonte, Lazio e Toscana.

Il processo di demotorizzazione deriva dalle difficolta' economiche che stanno costringendo un numero, per la verita' ancora molto contenuto, di italiani a rinunciare all'automobile, vuoi perche' non sono in grado di affrontare la spesa di sostituzione di un'auto ormai non piu' utilizzabile, vuoi perche' i costi di gestione (carburante, assicurazione, manutenzione, ecc.) sono sempre piu' alti.

Le difficolta' economiche, oltre alla scelta estrema ma ancora marginale di rinunciare all'auto, possono portare in alcuni casi anche a continuare a circolare in mancanza dell'assicurazione o senza le adeguate condizioni di sicurezza del veicolo, come emerge dai risultati dei controlli sempre piu' frequenti effettuati proprio su questi aspetti dalle forze dell'ordine.

Tali comportamenti - commenta il Centro Studi Continedntal - sono da stigmatizzare, ribadendo con fermezza che gli autoveicoli devono essere sottoposti a controlli periodici per garantire la sicurezza della circolazione. Vi sono anche accorgimenti che non costano nulla e che possono dare un contributo importante sia alla sicurezza che all'ambiente che al contenimento dei costi di esercizio degli autoveicoli, quali, per esempio, il controllo periodico dello stato e della pressione dei pneumatici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore