Autunno-Inverno, Ecco i 10 Profumi da Avere per Essere al Top

22 Ottobre 2015   07:18  

Assoluta di gelsomino, sandalo e patchouli, note calde e legnose che incontrano gli accordi freschi e moderni di vetiver, fiore d'arancio, cedro e mandarino, fino ai seducenti muschio e ambra, che rendono irresistibile ogni fragranza per la stagione fredda. Ci sono classici che resistono al passare del tempo, e poi fragranze inedite destinate ad entrare nell'immaginario collettivo, come i dieci profumi femminili irrinunciabili per l'autunno-inverno 2015/2016. Essenze raffinate e intense, che rivelano inaspettatamente cuori caldi e note fiorite, capaci di sedurre lasciando dietro di sé una scia delicata e al tempo stesso persistente. (Fotogallery)

Tra le novità di stagione spicca il nome di Azzedine Alaïa, che dopo l'esposizione che lo vede protagonista alla Galleria Borghese di Roma, debutta nel mondo della profumeria con 'Alaïa Paris', la sua prima eau de parfum. Partendo dal ricordo dell'odore dell'acqua fredda sulla calce bollente, il Maestro di Tunisi ha voluto ricreare le note fresche, acquatiche e minerali con una parte animale, un accordo insolito che trova il plauso anche dei nasi più esigenti. I suoi punti forti? Le note animali e il muschio, che lasciano spazio a pepe rosa, fresia e peonia. Anche il flacone è già diventato un cult: una bottiglietta nera è ornata dall'iconico laser-cut, apparso per la prima volta negli anni ottanta su un corsetto di pelle dello stilista. Il tappo invece, una bobina di filo d'oro, omaggia il lavoro di Alaïa-l'artigiano.

Prada resiste agli stereotipi del maschile e del femminile in 'Les Infusions', ben sei fragranze iconiche, 'Iris', 'Iris Cèdre', 'Fleur d'Oranger', 'Vétiver', 'Oeillet' e 'Amande', ognuna in elegante contrasto fra tradizione e modernità. Dalla leggerezza del neroli della Tunisia, vetiver e mandarino dall'Italia di 'Iris', fino alle mandorle infuse in acqua di bergamotto con note di anice stellato di 'Amande', passando per le note speziate di garofano che si fondono con quelle di sandalo, essenza di mandarino e storace dell'Honduras di 'Oeillet', le sei fragranze racchiudono in sé tutta l'allure moderna della maison meneghina.

Da Narciso Rodriguez fa il suo debutto la new entry 'for her l'absolu', una nuova interpretazione dell'iconico 'for her', che seduce con le note olfattive dell'assoluta di gelsomino e le sue sfaccettature floreali, che rendono inebriante il cuore di muschio. Note di ambra e accenti legnosi vellutati di sandalo e patchouli aggiungono alla fragranza una profondità intensa e delicatamente avvolgente. Gli accordi intensi fanno da leitmotiv anche a 'Elie Saab Le Parfum'. A metà tra le note d'Oriente e Occidente, l'eau de parfum firmata dal couturier libanese è un floreale boisé creato da Francis Kurkdjian.

Sin dalle prime note il fiore d'arancio evoca la solarità del paesaggio mediterraneo, mentre al centro della composizione le assolute di gelsomino glandiforum e sambac si accompagnano a un cuore di patchouli purissimo. Le note del bouquet di fiori bianchi sfociano nel fondo di un accordo boisé cedro, mentre la scia prende infine le note del miele di rosa per conferire eleganza all'intera fragranza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore