Avvistati aironi, spatole e zigoli a Punta Aderci: cambia la fauna nel Vastese?

Continue e numerose segnalazioni dei birdwatchers

03 Dicembre 2013   10:56  

Da qualche tempo, Punta Aderci sta diventando un'autentica meta obbligata per studiosi e semplici amanti della natura, in modo particolare per gli appassionati di birdwatching.

La riserva nel Vastese, infatti, sembra popolata da un numero sempre maggiore di uccelli davvero insoliti per l'area, da sempre associati ad ambienti ben differenti e più o meno distanti, tra i quali aironi guardabuoi, spatole e zigoli delle nevi.

Le segnalazioni dei birdwatchers sono in aumento soprattutto nei pressi della costa, ed alcuni di loro hanno spiegato che "Punta Aderci è da considerarsi una delle aree più interessanti dell'intero Adriatico dal punto di vista ornitologico, poiché si trova sia sulle direttrici di migrazione classica nord-sud sia su quelle est-ovest, e solo nel mese di ottobre grazie alla segnalazione di un residente abbiamo potuto registrare sulla spiaggia di Punta Penna ben 40 aironi. In tale maniera, non solo noi appassionati, ma anche i semplici cittadini possono diventare protagonisti della tutela del patrimonio naturalistico del nostro territorio".

La presenza dei birdwatchers è in costante aumento in tutta la zona, non solo a Punta Aderci ma anche sulle dune della riserva di Vasto Marina, nel Biotopo costiero di San Salvo Marina e sulla foce del fiume Trigno, dove nei giorni scorsi sono stati visti due zigoli delle nevi, specie quanto mai insolita per le latitudini del Vastese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore