Avvocati in trincea contro la soppressione del Tribunale di Lanciano

24 Aprile 2013   17:09  

Riceviamo dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano Sandro Sala e publbichiamo.

''L'OUA (Organismo unitario dell’Avvocatura) ha deliberato l'astensione dalle udienze per il 29 e 30 maggio, con una manifestazione di piazza che si terrà il 30 maggio a Roma.

In questa occasione, ci si augura, vi sarà una partecipazione di tutta la popolazione del circondario per protestare contro un provvedimento assolutamente incomprensibile: DISTRUGGERE CIÒ CHE FUNZIONA! questo è ciò che significa per Lanciano il provvedimento di soppressione del Tribunale.

Un'altra notizia importante è la fissazione dell'udienza innanzi la Corte Costituzionale anticipata, dalla stessa Corte, al 2 luglio p.v. per l'esame delle eccezioni di incostituzionalità sollevate con i vari ricorsi presentati contro questa sciagurata legge, dove anche l’Ordine degli Avvocati di Lanciano è presente per il tramite del Coordinamento degli Ordini Forensi minori. La situazione però continua ad essere drammatica anche in ragione del provvedimento che vedrà trasferiti due Giudici del nostro Tribunale dopo l'estate e, l'impossibilità di avere una sostituzione degli stessi, comporterà gravi disagi ed il blocco dell’attività giudiziaria.

La proroga di tre anni tanto sbandierata dai nostri politici come una vittoria, (com’era prevedibile) risulterà invece essere una vittoria di Pirro. Ma gli avvocati di Lanciano non si arrendono: il Consiglio dell’Ordine, per dimostrare e ribadire la vitalità ed il funzionamento del Tribunale, ha accelerato tutti gli adempimenti per il riconoscimento dei requisiti per iniziare il Processo Civile Telematico.

Dal 2 maggio pv infatti, tutti gli invii telematici, fatti attraverso il canale PCT avranno il riconoscimento legale.

Il lavoro, fatto in collaborazione con un partner privato la Lextel spa, con il Presidente del Tribunale, i Giudici ed il personale amministrativo, ha permesso di bruciare tutte le tappe ed ottenere in tempi strettissimi il decreto che istituisce queste funzionalità.

Questo permetterà ai nostri uffici di essere al passo con i tempi e con ciò che il Ministero richiede e soprattutto avanti rispetto a tanti altri uffici giudiziari.

In questa lotta dopo un primo momento di vivacità e partecipazione, siamo rimasti soli, purtroppo bisogna lamentare un totale ed ingiustificabile silenzio da parte delle amministrazioni locali, passato il primo periodo, l’attenzione è scemata ed il “problema” è stato accantonato e dimenticato in qualche cassetto o comunque lasciato al suo destino. Il territorio Frentano non può permettersi di perdere un'altra struttura fondamentale per il territorio e per i cittadini. .

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore