Azione universitaria, "Convenzioni con Teramo ennesimo scippo alla città"

11 Aprile 2011   07:20  

Le convenzioni concluse dall'Università dell'Aquila con la Asl di Teramo hanno sollevato non poche polemiche e perplessità. Di fatto, l'affaire Sant'Omero pur presentatoci come un'opportunità da non perdere per l'università, rappresenta l'ennesimo scippo in danno alla città dell'Aquila. Come altro vogliamo chiamare il trasferimento di 7-8 professori-medici con le relative strutture?
Inoltre, conoscendo la poca trasparenza della gestione Di Orio ci sorgono numerosi dubbi sulla bontà dell'operazione.
Primo, la tempistica. Se è vero che alcuni docenti sono in attesa di convenzionamento da parecchi anni, come mai soltanto adesso, dopo la nomina di Varrassi, uomo del "magnifico", a manager della Asl di Teramo si sono potute concludere le procedure di convenzionamento? E, soprattutto, a circa un anno dalle elezioni per la scelta del nuovo rettore?
Secondo, la trasversalità. Come mai un governo di centrodestra e soprattutto teramocentrico, nomina un'aquilano alla Asl di Teramo?
Appare abbastanza plausibile che tutti i passaggi degli ultimi mesi rappresentino una chiara e univoca strategia. Il governo regionale (centrodestra) nomina un manager aquilano, lontano politicamente ma soprattutto vicino al rettore, che chiude delle convenzioni in modo da potenziare alcuni ospedali teramani (quanti saranno i nuovi posti letto a Sant'Omero?). Un'operazione bipartisan che da una parte rafforza una parte della politica teramana sul proprio territorio e dall'altra offre la possibilità al rettore e alla sua fidata preside di ricompattare il proprio gruppo in vista delle elezioni del 2012. Il tutto sulla pelle dei cittadini e della città dell'Aquila.
Senza omettere le responsabilità evidenti della Asl aquilana sulla vicenda, vorremmo sottolineare che oltre ai cittadini aquilani i beffati saranno anche gli studenti, costretti, al pendolarismo per seguire le lezioni o, peggio, al trasferimento, soltanto per soddisfare i desideri di qualche potentato.

Azione Universitaria L'Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore