BIT: A MILANO LE PROVINCE PRESENTANO LE PROPOSTE TURISTICHE

25 Febbraio 2008   11:23  
Un maxi torrone di cioccolato lungo 22 metri è stata l´attrazione della seconda giornata abruzzese della Bit di Milano. La provincia dell´Aquila ha infatti presentato nello stand Abruzzo uno dei prodotti dolciari più importanti e famosi della regione, ripetendo la felice esperienza dell´anno scorso quando i padiglioni della Bit furono ´invasi´ dall´orso di nocciole. Il torrone, prodotto dalla casa dolciaria Fratelli Nunzia dell´Aquila, sulla parte superiore aveva riprodotti tutti gli stemmi dei 104 comuni della provincia.
Parallelamente al torrone, il presidente della Provincia dell´Aquila, Stefania Pezzopane, ha illustrato la guida provinciale dei percorsi in mountain bike. La seconda giornata abruzzese della Bit 2008 è stata aperta dalla provincia di Chieti.
Soddisfatto il commento dell´assessore al Turismo, Enrico Paolini, che a Regione Flash ha detto ´che ancora una volta la proposta specifica di ogni provincia è di altissimo livello. Una conferma del valore del gioco di squadra che questa regione è stato in grado di produrre negli ultimi tre anni.
Se diciamo da tempo che l´Abruzzo è regione capofila del turismo, non lo diciamo a caso´. Per la Provincia di Chieti si punta molto sull´offerta culturale che è in grado di offrire l´intero territorio provinciale, al quale si aggiunge l´offerta turistica religiosa dei comuni di Lanciano e Ortona.
L´offerta culturale si basa sul Sistema teatrale della provincia che rappresenta uno strumento di promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio attraverso l´investimento sui teatri e sulle produzioni teatrali. All´interno del progetto più ampio del sistema teatrale s´inserisce il cosiddetto ´teatro Ambiente´, progetto didattico volto alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dell´ambiente e in grado di promuovere le bellezze naturalistiche del territorio.
Attenzione particolare anche alla valorizzazione del brodetto vastese, la cui manifestazione di promozione quest´anno si terrà dal 6 al 26 giugno. Una guida bilinge sul cicloturismo, ´la Provincia in bicicletta´, con 33 itinerari e quattro capitoli tematici, è stata invece la proposta della Provincia di Pescara, presentata dal presidente Pino De Dominicis, e dall´assessore Paolo Fornarola. A questa si aggiunge una settimana di iniziative culturali e sportive dal 24 al 29 giugno nel 70´ anniversario della morte del Vate con tanto di atleti di fama e dal 26 giugno un dispaly che segnalerà gli ultimi 365 giorni che dividono dall´appuntamento coi Giochi del Mediterraneo.
Il Comune di Loreto Aprutino ´Arceoturismo attivo´ offrirà agli interessati giornate di scavo archeologico, guidate da tecnici, e visite ed escursioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore