"Ballando con le stelle 2012", il Codacons contro la giuria: "Bobo Vieri e Gianni Rivera favoriti"

Bufera sullo show di Milly Carlucci

09 Gennaio 2012   13:18  

Che "Ballando con le stelle 2012" sarebbe stata un'edizione complicata lo si era capito dal mare di polemiche suscitate dallo show di Milly Carlucci, ancora prima della partenza, per via dell'ormai nota querelle con "Baila", programma concorrente Mediaset. Poteva bastare, dunque, la vittoria nella gara di ascolti con "Italia's got talent" di sabato scorso a placare gli animi?


Ovviamente no, ed anzi proprio la prima puntata ha dato lo spunto per la prima polemica dell'anno, scatenata dal Codacons. Stando a quanto dichiarato da Carlo Rienzi, sarebbe molto sospetto il 'trattamento di favore' riservato dalla giuria a Bobo Vieri e Gianni Rivera, guarda caso due dei concorrenti più discussi a causa dei loro cachet considerati troppo alti.

 Ma ecco le dichiarazioni integrali del presidente del Codacons: "I sospetti dei telespettatori riguardano proprio i due concorrenti al centro delle indiscrezioni sul cachet esagerato, i quali, stando alle denunce dei teleutenti, avrebbero ricevuto dalla giuria voti elevati nonostante le pessime esibizioni nella danza e performance inferiori rispetto a quelle degli altri concorrenti. Ora vogliamo sapere quale siano i compensi percepiti da Rivera e Vieri e a tale fine abbiamo presentato una apposita istanza di accesso alla Rai. Inoltre, visti i dubbi dei telespettatori sulla correttezza del voto espresso dalla giuria, chiediamo che un rappresentante del Codacons possa presenziare a tutte le puntate di Ballando con le stelle, come forma di garanzia ulteriore in favore dei teleutenti".


Polemica strumentale o denuncia sacrosanta? Sta qui il dilemma. E' vero, infatti, per stessa ammissione di uno dei giurati (Ivan Zazzaroni), che sull'esibizione di Gianni Rivera c'è stato forse un eccesso di generosità: "I miti non si bastonano", ha dichiarato il giornalista prima di alzare la paletta. Altrettanto vero è che la prova di Bobo Vieri è stata premiata con voti forse troppo alti.


Però il voto della giuria è soggettivo ed è dunque facile (per non dire ovvio) che le scelte compiute da Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Carolyn Smith non sempre coincidano con quelle dei telespettatori e il televoto influisce solo al 50% sulla decisione finale. Dunque, per il momento, nulla di così particolarmente strano ma "Ballando con le stelle 2012" dovrà dimostrare, nelle prossime puntate, di non guardare in faccia a nessuno. Nemmeno ai "miti".


Francesco G. Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore