Ballottaggio L'Aquila, Cialente-De Matteis a confronto su Sky

15 Maggio 2012   15:34  

I due contendenti alla carica di sindaco dell'Aquila che si sfideranno al ballottaggio di domenica e lunedì prossimi, Massimo Cialente e Giorgio De Matteis, sono stati ospiti del "Faccia a faccia - Speciale L'Aquila", in onda domani alle 21.05 su Sky TG24, visibile in streaming 24 ore su 24 su sky.it 

CIALENTE, NON MI FIDO DI STRUTTURA COMMISSARIALE 

"Il problema della ricostruzione e' il commissario di governo che ha accentrato tutti i poteri creando una burocrazia incredibile e bloccando la ricostruzione del centro dell'Aquila e anche della periferia. Io non mi fido della struttura commissariale". Lo ha detto il sindaco Cialente.

"Il presidente Chiodi non ha firmato il piano di ricostruzione, che riguarda cinquanta centri storici, per bassissimi motivi politici - ha detto ancora Cialente -. L'obiettivo politico del governo Berlusconi era di ricostruire la citta' con grandi gare europee da cui e' conseguito il commissariamento. L'Aquila ha deciso di fare diversamente, e cioe' come e' avvenuto per gli altri terremoti, di far accedere all'indennizzo diretto i cittadini. Questo e' stato il vero scontro politico".

DE MATTEIS, CIALENTE NON HA "RETTO" PROT. CIVILE 

"Cialente non e' stato in grado di reggere, dopo i primi mesi, l'invadenza della protezione civile. Il comune avrebbe dovuto avere un ruolo maggiore nella ricostruzione". Lo ha detto Giorgio De Matteis a capo della lista "L'Aquila città aperta".

Secondo lo sfidante per la poltrona di sindaco "Cialente ha avuto un eccesso di ricerca negli altri di responsabilita' e colpe mentre bisognava dare da parte del comune una sensazione di maggiore operativita' e lasciando da parte le molte polemiche, le divisioni e le proteste". Fra le altre critiche mosse all'amministrazione uscente, anche quella di "non avere all'interno del comune una struttura che abbia saputo programma e progettare interventi su fondi comunitari gia' esistenti. Noi l'abbiamo inserita nel programma".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore