Barriere architettoniche, Pescara punta a "citta' inclusiva"

13 Gennaio 2015   09:46  

 Pescara citta' inclusiva, un obiettivo piu' che uno slogan per l'Amministrazione comunale - come viene sottolineato in una nota dallo stesso ente - che ha messo in campo diverse attivita' ed eventi, affinche' lo diventi a tutti i livelli.

Grazie all'approvazione di una delibera da parte dell'esecutivo Pescara e' la prima citta' d'Abruzzo a recepire la normativa risalente al 28 febbraio 1986 in merito all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Per avviare questo cammino mercoledi' si svolgera' una manifestazione promossa dalle Commissioni Comunali Politiche Sociali e Grandi Infrastrutture e dall'assessorato alle Politiche Sociali e nata su proposta dell'associazione Carrozzine Determinate, che coinvolgera' tutte le associazioni che operano nel mondo della disabilita'.

Le due Commissioni si incontreranno presso Piazza Salotto alle ore 9 per partecipare dalle ore 9,30 a un percorso in carrozzina attraverso la citta' e fino al Comune, dove alle 11,30 si terra' una conferenza stampa per fare il punto su stato dell'arte e iniziative.

"L'Amministrazione ha deciso di affrontare la problematica di tutte le barriere, architettoniche e non - sottolinea Tonino Natarelli, a capo della Commissione Politiche Sociali -. Un approccio globale che coinvolge il Comune e le associazioni di settore e non trascura l'aspetto sanitario del problema. Attivita' che gode del contributo dell'Universita' e dei collegi professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri.

La manifestazione e i passi successivi vogliono essere l'inizio di un discorso positivo che potrebbe portare nell'arco di alcuni anni Pescara ad essere una citta' senza piu' barriere". "Si agira' sia sull'accessibilita' degli edifici, sia su viabilita' e percorrenza della citta' - aggiunge Francesco Pagnanelli, presidente Commissione Grandi Infrastrutture -. Una cosa e' certa: per il futuro Pescara non avra' piu' barriere architettoniche, perche' cio' che si costruira' applichera' normative e accessibilita'.

Per il passato, la citta' si attivera' per trovare risorse che consentano di rimuoverle dove serve". "E' un cammino che ci interessa e che l'Amministrazione ha iniziato - sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati - in primis con una delibera che rappresenta davvero un passo enorme verso la costruzione di una citta' accessibile: si tratta della delibera approvata prima di Natale che istituisce il Tavolo sulla disabilita' e le linee di indirizzo per l'avvio del percorso di realizzazione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P-E.B.A.).

A Questa si aggiunge la prima applicazione pratica, ovvero la prima riunione del tavolo aperto alle associazioni che si svolgera' questo venerdi' alle 11 presso l'Aurum per individuare i referenti di quello che sara' il tavolo tecnico che agira' secondo quanto definisce il Peba. In futuro ci aspetta un lavoro importante sulle opere pubbliche e sul reperimento delle risorse per eliminare le barriere esistenti, oltre all'attivazione di tutti gli strumenti, Ufficio comunale disabili compreso, capaci di far divenire Pescara un modello a cui ispirarsi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore