Belluno "Scippa" La Perdonanza Celestiniana Che Diventa "Fiera"

14 Luglio 2014   16:37  

L’Associazione Civitas Zumellarum fatta da uomini e donne a cui piace rievocare l'atmosfera medioevale propone a Belluno la "Fiera della Perdonanza" evento liberamente tratto dallaPerdonanza Celestiniana di Celestino V che da 720 anni si celebra all'Aquila nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

L'evento svoltosi il 12 e 13 luglio ha richiamato numerosi appassionati, turisti e curiosi.

All'Aquila intanto è scoppiata la polemica sulla tutela del nome e della tradizione della Perdonanza Celestiniana che fa il paio con quella per la presunta cancellazione da quest'anno delle figure della Dama della Bolla e del Giovin Signore.

 

Il comunicato dell'Associazione Civitas Zumellarum:

Correva l’anno 1294 quando Celestino V, appena eletto pontefice, concesse l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli in visita alla basilica di S. Maria di Collemaggio. Chiamata successivamente “Perdonanza”, questa cerimonia del perdono venne estesa a tutto il mondo cattolico e fatta propria anche di Zumelle, e resa occasione di festa, fiere e spettacoli.
L’Associazione Civitas Zumellarum vuole riproporre questa atmosfera presentando arti e mestieri caratteristici del tempo, attraverso un’accurata ricostruzione filologica degli abiti e di strumenti: l’armeria, la forgia con l’instancabile fabbro, la cucina con la macina ed il forno, il lavoro di tessitura e ricamo delle donne, la fabbricazione di candele e la pittura di icone sacre.
Con il Patrocinio del Comune di Mel e la collaborazione dei gruppi storici Alba Turris, I Grifoni Rantolanti, Milites Silvarum e 1000AD, l’evento si svolgerà nei giorni di Sabato 12 e Domenica 13 Luglio, offrendo ai visitatori l’esperienza unica di una rievocazione storica curata in ogni dettaglio, un vero viaggio nel tempo tra le mura di un castello all’inizio del XIII° secolo…


Programma Fiera della Perdonanza

Sabato 12 Luglio 
13.00 – Apertura Fiera
13.30 – Arti, mestieri e vita al castello
15.30 – Investitura del cavaliere
16.00 – Duello giudiziario
17.00 – Assalto e sortita
22.00 – Interruzione attività

Domenica 13 Luglio
9.00 – Ripresa attività
10.30 – Investitura del Cavaliere
11.00 – Duello giudiziario
15.00 – Presentazione: “Il Cavaliere di San Giovanni” di Taras Stremiz
16.30 – Investitura del Cavaliere
17.00 – Duello giudiziario
18.00 – Assalto e sortita
19.00 – Chiusura Fiera

Durante la Fiera sarà possibile ristorarsi presso il chiosco “Piadineria Selvaggia” presente in loco oppure presso il Ristorante Pizzeria “Al Cavallino Rosso” di Bardies, a 4km dal Castello, dove sarà disponibile un menù a prezzo fisso per coloro che avranno visitato la Fiera.


Galleria Immagini

Fiera della Perdonanza
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore