Bendandi, il burbero che andava incontro ai terremoti

Intervista a Marco Palomba, giornalista (1a parte)

17 Marzo 2011   08:30  

Marco Palomba è un giornalista, vive a Roma e anni fa ha iniziato ad appassionarsi alla figura di Raffaele Bendandi. Arriva a consocere il suo nome in occasione di un'inchiesta che Palomba conduce sul terremoto di Avezzano del

Al nostro microfono Palomba parla di Bendandi e del libro, in uscita alla fine del mese nelle librerie, "Bendandi, l'uomo che andava incontro ai terremoti."
Un uomo "strano" e straordinario, chiuso e forse un po' burbero, di umili origini che già da giovanissimo inizia a studiare il cosmo. Dal cosmo il passaggio allo studio dei terremoti e alla costruzione di strumenti epr la loro previsione. Un autodidatta dal carattere difficile che ha lasciato un alone di mestero dopo al sua morte.
Calcoli precisissimi e minuziosi quelli di Bendandi "era precisissimo con il suo metodo, che era solo suo" racconta Palomba "precisissimo nel prevedere un terremoto, meno nelll'indicare la località e il giorno esatto."

103 previsioni realizzate da Reaffaele Bendandi, gran parte vere. Ciò che gli mancava erano i mezzi

Ad esempio racconta ancora Palomba "nel 1915 ci fu il devastante terremoto di Avezzano. Bendandi non lo aveva previsto ma aveva indicato nei suoi taccuini quella terribile data 13.01.1915.....

Marco Palomba ci ha rilasciato una lunga intervista, la seconda parte domani!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore