Beneficenza: spettacolo della compagnia "Il Carrozzone" per la cooperativa Biancaneve di Teramo

12 Dicembre 2011   15:02  

La cooperativa sociale "Biancaneve" nasce nel 2002 da un'iniziativa finanziata con le risorse del Progetto Fertilità, realizzato da Sviluppo Italia su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La sua prima missione è stata di proporsi nella provincia di Teramo con un servizio innovativo, il gruppo appartamento per minori, in linea con le direttive della legge nazionale 149/01 che prevedeva la chiusura degli istituti per minori entro il 2006 e che riconosceva come la tutela del minore potesse raggiungere elevati livelli di funzionalità ed efficacia solo all'interno di strutture a carattere familiare, essendo questo il naturale contesto di vita di ogni individuo.

Con "Biancaneve", dunque, apre nel 2003 a Teramo il primo gruppo appartamento per minori (che fu anche in quegli anni il primo di tutta la provincia) chiamato "Cucciolo" e che può accogliere fino a un massimo di 6 minori.

Dal 2005 "Biancaneve" ha aperto, per conto dell'Unione dei Comuni della Val Vibrata, la comunità alloggio "Brontolo", sempre per minori in stato di bisogno, soli o con le loro madri, sita nel Comune di S. Egidio alla Vibrata che accoglie fino a un massimo di 10 minori da 0 a 13 anni.

Nel corso dei quasi dieci anni di attività le nostre case hanno ospitato veramente tanti tra bambini e ragazzi, alcuni dei quali hanno potuto far ritorno in famiglia, altri sono andati in affido o in adozione.

Al primo posto nel lavoro quotidiano della Cooperativa c’è la garanzia ed il rispetto dei bisogni dei minori come base di partenza per ogni azione educativa.

 Inevitabilmente però in questo periodo le condizioni economiche della Cooperativa sono precarie e pur volendo operare tagli e risparmi si fa fatica a soddisfare tutti i bisogni della nostra utenza. La cooperativa è composta da circa 15 tra dipendenti e soci, ogni giorno combatte affinché possa portare al termine la propria missione nei migliori dei modi pur avendo poche risorse finanziarie. Gli ostacoli da superare sono tanti e momentaneamente uno dei principali è la difficoltà economica, appunto per questo, abbiamo organizzato un evento di beneficenza a favore dei nostri bambini e ragazzi con la collaborazione della compagnia teatrale “Il Carrozzone”. Quest’ultimo farà uno spettacolo che si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro comunale di Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore