Berlusconi diserta la contestata consegna lauree ad honorem

Guistizia e sicurezza non pergamene

29 Maggio 2009   13:47  

Un fuori programma inatteso, nella visita a L'Aquila del presidente del consiglio Sivio Berlusconi. All'ultimo momento, infatti contrariamente a quanto comunicato da Palazzo Chigi, il premier non ha preso parte alla cerimonia di consegna delle lauree in ingegneria e architettura alla memoria per i 24 studenti deceduti nel terremoto de L'Aquila, e che frequentavano la Facoltà di Roio, anch'essa fortemente danneggiata dal sisma.
"Il presidente del Consiglio arrivera' piu' tardi perche' e' stato trattenuto a Roma da impegni improvvisi". Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha spiegato cosi' l'assenza di Silvio Berlusconi ad una cerimonia contestata da una parte dei genitori delle vittime, che coerentemente hanno rifiutato la laura homnoris causa, la cui consegna è poi avvenuta a porte chiuse e con un certo imbarazzo, nell'Auditorium della Guardia di Finanza di Coppito.

I genitori così argomentano la loro calomorosa decisione: "Va ricordato che durante l’attività sismica che andava avanti da circa sei mesi - affermano - nessuno si è preoccupato di sospendere la normale attività didattica nelle facoltà. Alla facoltà di Ingegneria ad esempio- precisano - erano in programma lezioni ed esami nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì della settimana di Pasqua. La prevenzione è stranamente scattata solo dopo i catastrofici eventi sismici del 6 aprile, visto che molte facoltà sono state trasferite in alcune città abruzzesi. Basta solo questo per ribadire che noi rifiutiamo l’assegnazione del titolo di laurea"
Non vogliono cerimonie consolatorie, nè pergamene alla memoria ma solo giustizia, anche i genitori delle otto vittime della casa dello studente, uno dei presunti palazzi trappola al centro dell'inchesta del procratore della Repubblica Rossini.

Il comitato vittime della casa delo studente torna poi a chiedere le dimissioni dell'ex-presidente del'Adsu Luca D'Inocenza, anche dalla carica di assessre comunale con delega,. e chioedono le dimissioni di uttin i vertici dell'dsu, lente che gerstiva la casa casa dello Studente di via XX settembre. "I nostri figli ribadiscono sono morti perchè nessuno si è assunto la responsabilità di evacuare l'edificio, nonsante le continue segbnazioni di crepe e pilasti pericolosi, nonostatne uno studio di Collabora Engeneering che attestava la pericolosità strutturale dello stabile, poi diventato una bara di cemento e ferro"

 

I genitori degli studenti vittime rifiutano la laurea honoris causa

L'Aquila -  Con compostezza e gran dignità i genitori dei ragazzi vittime del crollo della Casa del studente rifiutano la laurea honoris causa che oggi avrebbero dovuto ricevere, in una struggente liturgia ripresa da truppe cammellate di telecamere, per mano...

Crollo Casa dello studente, secondo interrogatorio per D'Innocenzo

L'Aquila -  È durato quasi tre ore l'interrogatorio di Luca D'Innocenzo, presidente dimissionario dell'Azienda regionale del diritto allo studio, riconvocato stamani dalla Procura della Repubblica dell'Aquila. L'Adsu è l'ente...

 

Roio e la Facoltà d'Ingegneria

L'Aquila -  Roio, una madonnina incantata su un lato è il primo segnale degli effetti devastanti del terremoto, che ha distrutto buona parte dei centri storici delle varie frazioni, provocando anche vittime. E ingenti danneggiamenti ha subito anche la vicina...

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore