Berlusconi torna a L'Aquila, un compleanno con i terremotati

Il premier consegna i primi 400 appartamenti

29 Settembre 2009   14:42  

C'è chi ha preparato striscioni e lenzuola, chi ha addirittura fatto serigrafare magliette.
Si lavora ai ritocchi a Cese di Preturo, il nuovo quartiere sorto nel giro di pochi mesi è pronto. Si mettono a dimora le ultime piante, si spazzano strade e vialetti dei giardini, si stendono le ultime parti del prato a rotoli.
Qui arriverà nelle prossime ore il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, già in città dove nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito sta pranzando con il commissario Guido Bertolaso e i dirigenti e progettisti delle sedici imprese impegnate nella realizzazione delle nuove case. Un pranzo speciale per il premier, che oggi festeggia a L'Aquila il suo 73esimo compleanno.
“Stiamo riuscendo in questo miracolo” ha detto Berlusconi stamattina a Roma prima di partire alla volta dell'Abruzzo. Alle 15,30 il presidente del Consiglio è atteso a Bazzano, poi sarà la volta di Cese di Preturo, i primi due siti già pronti.
Saranno trecento in media a settimana gli alloggi che verranno consegnati fino alla fine dell'anno.
“Questa e' la moralita' nuova della politica, mantenere gli impegni con i cittadini” ha detto ancora il premier.
“La vera grande festa sarà quando avremo riconquistato il centro storico, i borghi, ovvero la nostra identità” ribatte Stefania Pezzopane.
“Fino ad ora – ha aggiunto la presidente della Provincia - le energie sono state concentrate sull'emergenza ma ora si dovrà lavorare sul degrado e sulla fatiscenza del centro storico che peseranno sulla coscienza del mondo”.
Nel pomeriggio, dalle 16, in contemporanea alla presenza del premier, comitati cittadini, studenti e sindacati manifesteranno per ricordare che il costosissimo progetto C.a.s.e soddisfa le esigenze solo di una parte di sfollati.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore