Bertolaso a La7: "Le case crollate all'Aquila non sono state una mia responsabilità"

22 Gennaio 2012   15:20  

Torna a parlare in tv Guido Bertolaso negli studi di Man di Alessandro Piroso su La7. Un Bertolaso a tutto campo in quel ruolo che lui stesso si vuole attribuire, il pensionato.

Piroso, ovviamente, non sottrae l'ospite dall'ascoltare insieme l'ultima intercettazione sulla riunione della Commissione Grandi Rischi del 31 marzo 2009, solo una settimana prima del terribile terremoto aquilano. L'ex Capo della Protezione Civile non si sottrae al confronto e lancia immediatamente una stoccata a Istituzioni locali e costruttori: "Non era responsabilità mia costruire a norma quelle case che sono crollate con il terremoto dell'Aquila".

Poi continua a parlare: "Facilmente si cerca il capro espiatorio, io sono 10 anni che dico che lo sciame permette di rilasciare energia lentamente e scongiura la possibilità di eventi più disastrosi, ma prima dell'Aquila nessuno mi ha detto che sbagliavo. Io - aggiunge - all'Aquila, al processo alla commissione Grandi Rischi vado come testimone, certo mi aspetto un bel comitato di accoglienza dei comitati aquilani".

Poi prosegue: "Ho sbagliato a far convocare la commissione prima, non era un mio obbligo, ma l'ho fatto per calmare la gente, non potevamo mica continuare a far parlare personaggi che ogni giorno dicevano che ci sarebbe stata una forte scossa a Sulmona, poi a L'Aquila, poi a Pescara, non potevamo mica evacuare tutto l'Abruzzo per tre o quattro mesi!".

E poi conclude: "I terremoti non si possono prevedere, ma quello che avevo previsto è che tutta la popolarità che avevo mi ha portato dove sono adesso ed è questo il conto che pago. Io avevo chiesto di andare in pensione già a marzo del 2009, poi con il terremoto aquilano sono rimasto, oggi vorrei, però, fare solo il pensionato".

Intanto si apprende che la procura dell'Aquila ha deciso di acquisire agli atti del Processo la sua intercettazione con l'Assessore Daniela Stati. Gli aquilani aspettano Bertolaso per un ritorno molto amaro in città l'8 febbraio giorno nel quale dovrà testimoniare nell'aula del Tribunale di Bazzano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore