Bertolaso va in pensione l'11 novembre. Gabrielli al suo posto

Il grazie a Bertolaso dalla Provincia di L'Aquila

05 Novembre 2010   15:40  

Manca meno di una settimana: dall'11 novembre Guido Bertolaso non sarà più il capo della Protezione Civile, né sottosegretario alla presidenza del Consiglio. "E' una perdita grave - dice Silvio Berlusconi in conferenza stampa - ma troveremo altre forme di collaborazione". Al posto di Bertolaso arriverà il prefetto Franco Gabrielli, attuale vice capo del Dipartimento.

La nomina dell'ex prefetto dell'Aquila ed ex direttore dell'Aisi dovrebbe essere formalizzata nei prossimi giorni con un decreto del presidente del Consiglio.

L'uscita di Bertolaso era prevista da tempo ed era stato lo stesso capo della Protezione Civile, in più occasioni, a ribadirlo.

"Ho avuto modo di lavorare con lui gomito a gomito per la Campania, l'Abruzzo, l'alluvione di Messina e in diverse emergenze nazionali in cui il Dipartimento della Protezione Civile è entrato in funzione - aggiunge il premier - e davvero devo dire che sarà una perdita che sentiremo. Spero di cuore che si trovi una forma di collaborazione diversa per continuare ad avvalersi della sua capacità organizzativa.''

"Un sentito ringraziamento a nome della Provincia dell'Aquila a Guido Bertolaso per il grande lavoro svolto, non solo negli anni della sua onorata carriera, ma soprattutto durante la difficile emergenza del terremoto in Abruzzo". Cosi' in una nota il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, dopo l'annuncio dato dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sul pensionamento del Capo della Protezione Civile dal prossimo 11 novembre. "Siamo grati al Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, - aggiunge Del Corvo - per le elevate qualita' e capacita' mostrate anche in occasione del tragico evento sismico che ha colpito questo territorio il 6 aprile 2009, per questo concorderemo con lui - conclude - la data di un apposito Consiglio provinciale per una cerimonia di ringraziamento"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore