Bigiotteria illegale: sequestrate 16mila confezioni nel teramano

21 Ottobre 2011   10:03  

La Guardia di Finanza di Teramo, nell'ambito di controlli in materia di sicurezza dei prodotti a tutela della salute dei consumatori, ha sequestrato circa 16.000 prodotti di cosmesi e bigiotteria privi dei requisiti di identificazione previsti dalla legge.

Le Fiamme Gialle di Giulianova hanno controllato 5 punti vendita ubicati sulla costa teramana e, precisamente, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Mosciano S. Angelo e Giulianova fino alla sede operativa nel territorio Pescarese, sequestrando 16.000 confezioni di prodotti cosmetici tutti privi dell'etichetta d'identificazione e composizione dei materiali.

La legislazione italiana a tutela dei consumatori stabilisce che i prodotti destinati al consumo devono avere etichette che consentono in maniera chiara e precisa la individuazione dei prodotti e la composizione degli stessi al fine di tutelare il consumatore da eventuali frodi o danni alla salute. Tutti i prodotti sequestrati, tra l'altro, non erano dotati di indicazioni merceologiche e di sicurezza in lingua italiana, relativi alla composizione nonche' alla loro origine.

L'operazione di servizio che e' tutt'ora in corso, ha interessato anche altre regioni italiane dove saranno sequestrati e ritirati dal commercio altre confezioni di prodotti irregolari. 






Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore