Bilancio comunale, Alessio Pilone (FdI-AN): "Il Pd prepara la stangata"

29 Aprile 2016   11:03  

 "Dopo l'emendamento farsa della senatrice Stefania Pezzopane, il Partito democratico continua a mescolare le carte sul bilancio del Comune dell'Aquila solo per indorare la pillola di una nuova stangata per le tasche dei cittadini".

Lo afferma in una nota Alessio Pilone, presidente del circolo territoriale "99" di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale del capoluogo.

"Alla fiera del dilettante, questa volta è il turno del presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti, il quale ha affermato che se non arriveranno i fondi del governo per salvaguardare gli equilibri dei conti pubblici sarà inevitabile aumentare la tassa sui rifiuti", ricorda Pilone.

"In realtà le due cose sono del tutto slegate - spiega - perché per legge il gettito Tari deve coprire integralmente il costo del servizio e non finanziare genericamente la spesa corrente o di investimento".

"Poiché il contratto di servizio tra il Comune e la partecipata Aquilana società multiservizi, che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, ha lo stesso importo dell'anno scorso, l'innalzamento delle tariffe non si giustifica in alcun modo", sottolinea l'esponente di FdI-An.

 "Oltretutto - conclude Pilone - la Giunta comunale ha già accantonato l'avanzo di 45 milioni di euro risultante dal consuntivo 2015 vincolandolo, tra le altre cose, alla 'copertura di potenziali posizioni debitorie nei confronti delle società partecipate', circostanza per la quale un ulteriore inasprimento dei tributi locali è assolutamente immotivato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore