Bimbo di 6 Anni Ustionato dopo l'Assunzione di Integratore: Ritirato Prodotto dal Mercato

10 Novembre 2023   17:18  

Un bambino di 6 anni è stato ricoverato in codice rosso in ospedale in Campania dopo aver ingerito un integratore alimentare, riportando ustioni alla gola e allo stomaco. Il prodotto coinvolto è l'Alka Water, venduto in farmacia e prodotto dalla Vivere Alcalino. L'Asl di Brindisi, insieme al Nas dei carabinieri di Taranto, ha immediatamente bloccato la vendita del prodotto e richiamato le confezioni in circolazione in tutta Italia.

La vicenda risale a metà ottobre quando il bambino è stato ricoverato con lesioni all'esofago e allo stomaco, richiedendo un trattamento urgente da caustici corrosivi. Le analisi effettuate presso il Centro Antiveleni di Pavia hanno confermato l'intossicazione causata dall'Alka Water.

L'Alka Water è un integratore alimentare consigliato per il mantenimento di nervi sani e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Nonostante sia venduto in farmacia, il suo utilizzo richiede una diluizione adeguata, con cinque gocce sciogliute in un litro d'acqua. Tuttavia, secondo la Direzione generale per la sicurezza degli alimenti del Ministero, il prodotto contiene un'elevata quantità di idrossido di potassio, il che lo rende caustico e pericoloso per la salute.

Il ministero ha evidenziato che le avvertenze sulla diluizione non erano sufficientemente chiare, portando all'azione immediata delle autorità sanitarie per ritirare il prodotto dal mercato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore