Bisenti: i Malicanti nella rassegna Emergenze Mediterranee

La tradizione musicale della Puglia

30 Settembre 2010   09:58  

La tradizione musicale del mondo contadino pugliese, dal Gargano al Salento, sarà presente sul palco con i Malicanti, sabato 2 ottobre alle ore 21.00, in piazza Vittorio Emanuele III a Bisenti.


Un repertorio appreso in anni di convivenza e apprendistato con anziani cantatori e suonatori del luogo, che si caratterizza per un uso insolito e preponderante della voce. Tarantelle e pizziche che invitano il pubblico a ballare, intervallati da canti "alla stisa", i cori che popolavano le campagne di una volta.


Sul palco: Anna Invidia (voce, tamburello, castagnette), Daniele Girasoli (voce, violino, armonica, flauto, tamburello, cucchiai), Elia Ciricillo (voce, chitarra, tamburello, chitarra battente), Enrico Noviello (voce, chitarra battente, tamburello, putipu) e Valerio Rodelli (voce, organetto, fisarmonica, tamburello).


I Malicanti nascono nel 1999 e suonano per più di tre anni, ospitando famosi musicisti della tradizione popolare: Andrea Sacco, Uccio Aloisi, Giovanni del Sorbo, Villalba Grimani, Niceta Petrachi. La attuale formazione si è ricomposta nel dicembre 2003, spostando l'accento sulle terre del Salento e Gargano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore