Black out per il maltempo, l'Enel erogherà 26 milioni per indennizzo

17 Giugno 2015   14:11  

 Enel eroghera' indennizzi in Abruzzo per complessivi 26 milioni a seguito dei black out di energia elettrica verificatisi durante l'ondata di maltempo che ha colpito ampie zone del territorio nel marzo scorso.

Lo ha comunicato il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso. Dal 5 al 7 marzo, in piena emergenza meteo per i violenti nubifragi che avevano colpito la regione, 117mila utenze dell'Enel dislocate nei comuni abruzzesi hanno subito interruzioni prolungate anche per oltre 24 ore; in alcuni casi l'interruzione del servizio perduro' per diversi giorni.

Come assicurato da Enel al presidente nel corso dell'emergenza, sulla base di parametri stabiliti dall'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, l'azienda ha avviato l'erogazione degli indennizzi per i clienti abruzzesi aventi diritto, per i quali non e' necessario presentare richiesta.

I Comuni interessati sono oltre 200 e i ristori varieranno in base alla durata dell'interruzione, al numero di abitanti della zona interessata e alla tipologia di cliente.

Gli indennizzi verranno trasferiti direttamente in bolletta dalla societa' di vendita con cui il cliente ha il contratto di fornitura.

Per le utenze domestiche e' previsto un massimo di 300 euro mentre per le attivita' commerciali e produttive si potra' arrivare fino ad un massimo di 6.000 euro.

Inoltre sara' riqualificata la rete elettrica: il programma di investimenti che riguardera' la regione verra' illustrato nel corso della riunione che D'Alfonso ha convocato per lunedi' 22 giugno alle ore 10.30 a palazzo Silone a L'Aquila e alla quale sono stati invitati - tra gli altri - il direttore Country Italia di Enel, Carlo Tamburi, e il responsabile affari istituzionali Italia di Enel, Massimo Bruno, piu' altre figure apicali dell'azienda; e' stata richiesta anche la partecipazione dei presidenti delle quattro Province, del presidente dell'Anci Abruzzo Luciano Lapenna e dei sindaci dei Comuni colpiti dal black out di marzo.

"Ho ritenuto - ha commentato D'Alfonso - che il protrarsi per un lungo periodo di tempo dell'interruzione dell'erogazione della energia elettrica a causa delle difficolta' incontrate da Enel spa nel provvedere al ripristino dell'energia con i necessari interventi di emergenza, richiedesse un intervento ristoratore dei gravi disagi avuti dalla cittadinanza e dalle imprese. Abbiamo ottenuto un risultato molto importante"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore