Bolletta elettrica, domani nuovo aumento e in due mesi è di oltre il 10%

Aumento del 4% dal 1° maggio

30 Aprile 2012   11:24  

Il momento annunciato è, arrivato, e per molti italiani sarà un tegola.  Da domani, primo maggio, la bolletta dell' energia elettrica sarà più cara del 4,3%.

Si tratta del secondo rincaro in meno di 2 mesi, già un mese fa una mese fa, le tariffe erano state già aggiornate del 5,8%. La decisione dell' Autorità per l'energia elettrica e il gas ritocca di poco al rialzo le stime fatte appena una mese fa, quando disse che sarebbe stato necessario un nuovo aumento per coprire i costi degli incentivi alle energie rinnovabili e rispettare gli impegni già presi.

Si prevede un aumento di spesa di 21,44 euro l' anno per la fascia di consumatori più tutelata, e cioè le famiglie che in quella casa hanno la residenza, con un consumo di 2.700 Kwh l' anno e una potenza istallata di 3.

Due tranche per l’aumento, un mese fa e in questi giorni, decisione che non era legata solo per dare respiro ai consumatori ma  anche al fatto che il governo stava rivedendo proprio il sistema degli aiuti per le energie pulite. “L' obiettivo - spiega il presidente dell' Autorità, Guido Bortoni - era richiamare l' attenzione dei decisori pubblici sulla necessità di rivedere alcuni parametri dei meccanismi di incentivazione”. La mossa è servita infatti, dopo una lunga attesa, il nuovo piano per le rinnovabili è stato messo a punto due settimane fa. Il governo italiano non ha tagliato gli incentivi, che poi gli utenti pagano in bolletta, anche se ne ha rallentato la crescita

 Di contro all’aumento dell’elettricità l' Autorità ha aggiornato anche il prezzo del gpl distribuito attraverso le reti urbane, a maggio scendiamo del 7,9% rispetto ad aprile.

 In ogni caso Adusbef e Federconsumatori hanno messo in fila tutti gli aumenti che renderanno quest' anno la vita difficile alle famiglie italiane: tra Imu, Iva, benzina e bollette stimano un salasso aggiuntivo di 2.201 euro l' anno.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore